Derthona raggiunto dal Brugherio 1-1

Gli ospiti ridotti in dieci (un espulso) Gli ospiti ridotti in dieci (un espulso) Derthona raggiunto dal Brugherio: 1-1 TORTONA. Quando l'arbitro D'Agnese, sul finire del primo tempo, ha espulso il lombardo Martinelli per doppia ammonizione, sugli spalti del «Fausto Coppi» si è immediatamente diffusa la sensazione che la gara potesse prendere una brutta piega per il... Derthona. Per l'ennesima volta infatti i leoncelli tortonesi venivano a trovarsi con il risultato a loro favore (vincevano 1 -0) ed in superiorità numerica: due cose che in questo scorcio di campionato erano già capitate parecchie volte ma che mai hanno loro permesso di condurre in porto la vittoria. Così è stato anche stavolta: il Brugherio, ad inizio di ripresa, è riuscito infatti a pareggiare con Andreoni (un 'ex') il gol che Sciaccaluga aveva messo a segno in avvio di partita ed ha poi colto una traversa a portiere battuto, finendo la gara in nove (all'80' è stato espulso anche Prini) e conquistando un punto meritato, anche se ad una manciata di secondi dal termine il direttore di gara ha chiuso entrambi gli occhi per non vedere un netto fallo di rigore commesso da Castellano su Sciaccaluga lanciato a rete. Le recriminazioni sulla clamorosa svista arbitrale non possono comunque far dimenticare che per ampi tratti della gara il Derthona ha dovuto subire l'iniziativa di avversari che hanno meglio saputo adattarsi ad un terreno fangoso, ai limiti della praticabilità, in questo favoriti anche dai tortonesi, che hanno troppo accentrato il loro gioco, alla ricerca forse del colpo risolutore del bomber Daidola, purtroppo in giornata-no. Su un terreno simile era quasi impossibile che i gol arrivassero su azioni manovrate, e infatti entrambe le segnature siano avvenute su punizioni da fuori area. Sciaccaluga ha portato in vantaggio il Derthona al 3' con un tiro ad effetto da una ventina di metri dalla porta ed Andreoni, al 48', pressappoco dalla stessa posizione ha invece infilato Conti con un pallone che ha sorvolato una barriera mal piazzata. Prima e dopo questi episodi è stata battaglia nel fango. Ettore Pieraccini

Luoghi citati: Brugherio