L'Aosta si distrae in casa 2-1

I/Aosta si distrae in casa; 2-1 CAMPIONATO NAZIONALE DILETTANTI, GIRONE A Un Pontedecimo grintoso mette ko la capolista che segna solo su rigore I/Aosta si distrae in casa; 2-1 II vantaggio sul Pisa si riduce ora a un punto AOSTA. Sorpresa al «Puchoz». Il Pontedecimo impone l'alt all'Aosta e riapre il discorso promozione. Il Pisa e la Biellese sfruttano il passo falso casalingo della squadra di Donati (prima sconfitta interna per i rossoneri) per accorciare le distanze. I toscani sono adesso a un punto dai valdostani e i lanieri a due lunghezze dalla vetta. A fare lo sgambetto alla capolista ci ha pensato un Pontedecimo pimpante, che sembra volare quando gioca in Valle d'Aosta, visto che prima di espugnare il «Puchoz» aveva fatto l'enplein anche al «Perucca» contro il Saint-Vincent/Chàtillon. Il successo dei liguri non fa una grinza. Il 2-1 premia l'ottima prova corale dei genovesi e punisce un'Aosta troppo sicura dei propri mezzi. La scarsa fantasia nell'impostazione della manovra e alcuni errori piuttosto banali in difesa sono stati all'origine della sconfitta della battistrada. Avvio spumeggiante del Pontedecimo, con Fontana subito chiamato al lavoro. Al 2' il portiere aostano deve uscire su Magnini, mentre al 4' è Pastine a impegnare l'estremo difensore rossonero con una velenosa conclusione in diagonale. La replica della capolista porta la firma di Zaniolo, ma il colpo di testa del centravanti è alto. Al 10' i liguri passano in vantaggio: cross dalla destra di Pastine e Ferraris, contrastato da Seri, infila Fontana. Al 13' ancora brividi nella difesa rossonera su un cross dalla destra di Magnini. Subito dopo è lo stesso Magnini a impegnare seriamente Fontana. Al 39' Zaniolo tenta l'appoggio a Fermanelli anziché provare la conclusione personale da buona posizione. La ripresa si apre con una punizione di Bertocchi deviata di testa da Pugliatti sopra la traversa. Al 58' contropiede ligure e Fontana deve anticipare Magnini sul cross di Dal Monte. L'Aosta agguanta il pareggio al 62', con un calcio di rigore trasformato da Fermanelli e concesso per un fallo in area di Balsamo sullo stesso Fermanelli. L'Aosta cerca il colpo del ko, però non trova mai varchi utili. Al 70' Mosca di testa sfiora il raddoppio, ma il 2-1 è soltanto rimandato. Al 72' Passani devia infatti alle spalle di Fontana un tiro di Magnini. I rossoneri si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, ma la difesa ligure si salva con autorità, con Bellia chiamato in causa seriamente soltanto da un tiro centrale di Permeili. Sigfrido Beneyton

Luoghi citati: Aosta, Mosca, Saint-vincent, Valle D'aosta