«A volte la colpa è dell'uomo»

«A volte la colpa è dell'uomo» «A volte la colpa è dell'uomo» La sessuologo, Graziottin: spesso dipende dagli spermatozoi poveri ROMA. Per la dottoressa Alessandra Graziottin, sessuologa, la percentuale di gravidanze che si concludono con un aborto spontaneo è più alta di quella rilevata dall'Istat: il 78 per cento, dice. Una cifra sconcertante... «...provocata dal fatto che molti cosiddetti "ritardi" alla fine si rivelano aborti spontanei precocissimi, che vengono confusi con le mestruazioni. C'è un grande "sommerso" di questi casi. Ma c'è un altro ragionamento importante da fare». Quale? «Ormai l'età della prima gravidanza si sposta sempre più in avanti. E se noi frazioniamo le gravidanze in fasce di età, notiamo che c'è un aumento dell'abortività nelle fasce sopra i 30 anni. E' probabile che l'origine sia da ricercarsi in un'iperattività del sistema immunitario, per cui si assiste a una specie di "rigetto" del feto. Ma non bisogna dimenticare le malattie autoimmuni, che aumentano con il passare degli anni. E la minore vitalità degli ovociti». Ma le cause sono sempre da ricercarsi nella donna? «No. L'età incide anche sugli uomini, la colpa può essere anche di spermatozoi impoveriti, meno vitali, quindi certamente l'aborto può avvenire anche per questo motivo. Inoltre si possono verificare incompatibilità immunitarie tra i due partner». Come è possibile scoprire questa possibilità? «Esiste un esame specifico, il Post Coital Test, che può accertare questa evenienza. Ma in caso di esito positivo, purtroppo ci sono poche chances di riuscire a portare avanti una gravidanza». E' emerso che tra le cause di aborto spontaneo ci sono anche le infezioni e le radiazioni... «Le infezioni sono senz'altro una causa importante. Ma poi ci sono le radiazioni, in cui bisogna considerare sia l'effetto "Cernobil", sia l'aumento delle sostanze tossiche nell'aria. E poi c'è l'alimentazione...». Cioè? «Faccio un esempio: la scelta di non mangiare acidi grassi essenziali, (come è l'olio crudo), precursori degli ormoni. Purtroppo la gente mangia male, e il risultato è che nell'alimentazione vengono a mancare componenti fondamentali. Come lo zinco, la cui carenza produce serie alterazioni del ciclo e della qualità dell'ovulazione», [r. cri.] I medici: ma oggi esistono nuovi farmaci che aiutano a portare avanti la gravidanza A fianco la dottoressa Alessandra Graziottin e la nursery di un ospedale

Persone citate: Alessandra Graziottin, Graziottin

Luoghi citati: Roma