«Specchio» debutta con grande successo

' «Specchio» debutta con grande successo IL NUOVO SETTIMANALE Piace la formula del settimanale che resta in edicola una settimana e al sabato è venduto con «La Stampa» «Specchio» debutta con grande successo Esaurito in poche ore in molti punti-vendita di tutta Italia UTORINO N grande successo editoriale: «Specchio della Stampa», il primo «settimanale-libro» lanciato ieri in tutta Italia, ha riscosso un vivissimo consenso presso i lettori ed è andato esaurito in moltissime città ed in molte regioni. La formula inedita scelta dalla nuova pubblicazione, quella di un settimanale che rimane in edicola tutta la settimana ma che nel giorno di uscita viene offerto in abbinamento al quotidiano «madre», ha evidentemente fatto centro. Come pure è piaciuta - stando ai primi riscontri - la linea editoriale, imperniata su servizi giornalistici utili per aiutare il lettore a «vivere meglio» - rispondendo a tutte le sue domande in molte rubriche curate da specialisti ed esperti - e concentrata soprattutto su temi «durevoli» nel tempo, che invogliano a collezionare il giornale e consultarlo anche a distanza di tempo. E' ancora presto per avere dati precisi, ma un indice sicuro del successo di Specchio è dato dall'altissima percentuale - oltre il 90% - di lettori che in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta hanno acquistato il settimanale insieme con «La Stampa», a 2500 lire, pur avendo la possibilità di comprare il solo quotidiano al solito prezzo di 1500 lire. Altissimo gradimento, inoltre, nel resto d'Italia, dove i due giornali erano abbinati e dove il nostro quotidiano ha raggiunto un vero e proprio record di diffusione, con «esauriti» a ripetizione, spesso già dal mattino. Da oggi comincia la «fase due» della vita di questo primo, gettonatissimo numero di Specchio: nelle trentamila edicole italiane, infatti, restano ancora a disposizione dei lettori molte copie del settimanale e l'editrice cercherà di farne giungere altre anche nelle edicole in cui è andato esaurito, in modo da soddisfare il più possibile le richieste dei lettori. Ciò potrà interessare in modo particolare i lettori di Roma e Milano, dove il successo di vendita è stato davvero senza precedenti. Come si sa, infatti, da oggi e fino a tutto venerdì prossimo Specchio sarà acquistabile esclusivamente da solo (cioè senza il numero de «La Stampa» del giorno) a 2400 lire. Poi, sabato prossimo, uscirà il secondo numero di Specchio, e il meccanismo ripartirà. A giudicare dalle telefonate pervenute al giornale, i lettori hanno apprezzato soprattutto la caratteristica di Specchio di dare spazio a temi che solitamente non ricorrono nelle pagine dei quotidiani o dei «newsmagazine» di informazione tradizionali, né tantomeno sui supplementi illustrati di altre testate quotidiane. Temi, insomma, che tengono conto dei gusti autentici e delle curiosità più vere della famiglia italiana, senza distinzioni di sesso e senza steccati culturali. «Gettonatissimo», infine, il concorso a premi giocato su una «caccia all'errore» fotografica, che ha messo in palio una Fiat Punto e cinquanta orologi firmati da Ugo Nespolo. Il gioco continuerà anche sui prossimi numeri. [r. i.] ' Luciano Pavarotti e due lettrici con le prime copie di «Specchio della Stampa»

Persone citate: Luciano Pavarotti, Ugo Nespolo

Luoghi citati: Italia, Liguria, Milano, Piemonte, Roma, Val D'aosta