Padre Sorge Lascia Palermo per Milano

Padre Sorge Padre Sorge Lascia Palermo per Milano ROMA. Padre Bartolomeo Sorge si prepara a lasciare Palermo per Milano? Lo ha affermato «Vmg», il telegiornale di Videomusic, nell'edizione in onda ieri sera. Un trasferimento motivato dalla direzione di Aggiornamenti sociali, la prestigiosa rivista dei gesuiti milanesi. La notizia ha trovato conferma, secondo quanto afferma Videomusic, in ambienti romani vicini alla Compagnia di Gesù. Interrogato telefonicamente dall'emittente, padre Sorge non ha confermato né smentito, limitandosi a rispondere: «E' una notizia che ho sentito anche io». Dieci anni fa l'arrivo di padre Sorge a Palermo, dove ha fondato e diretto l'Istituto di formazione politica «Pedro Arrupe», fu accolta come segnale del ruolo forte che la Chiesa voleva assumere nella lotta contro la mafia. Ora l'arrivo di Sorge a Milano, capitale morale «malata», è destinato a suscitare lo stesso clamore e le stesse speranze. Sempre secondo le notizie raccolte dal «Vmg», Sorge comunque non lascerebbe definitivamente la Sicilia e il centro «Arrupe», ma, assumendo la direzione della rivista, diverrebbe D coordinatore delle attività dei due importanti istituti per gli studi sociali gestiti dai gesuiti a Milano e Palermo. Il primo benvenuto è giunto dal sindaco Formentini: «Per Milano è un arriccliimento. Portare nella nostra città il suo bagaglio di esperienza è un fatto estremamente positivo». Più tardi, la smentita dalla Curia italiana dei Gesuiti. «E' una notizia priva di fondamento. E' invece solo allo studio un progetto, al vaglio dei superiori dei gesuiti per l'Italia, secondo il quale padre Sorge, non lasciando la residenza di Palermo, coordini due attività: quella dell'istituto Pedro Arrupe di Palermo, che dirige dal 1985, e quella del centro "S. Fedele" di Milano, che pubblica tra l'altro Aggiornamenti sociali». Lo afferma padre Gaetano. Bisol, segretario del superiore provinciale dei gesuiti per l'Italia, padre Giangiacomo Roteili, attualmente in Africa. «Si tratta in ogni caso precisa padre Bisol - soltanto di un progetto, non ancora definito in nessuna delle sue parti». [r. i.] Padre Bartolomeo Sorge

Persone citate: Arrupe, Bartolomeo Sorge, Bisol, Formentini, Pedro Arrupe, Sorge