Novara punto d'oro

Assente Storgato, i bianchi sono apparsi frastornati A Solbiate Arno gli azzurri pareggiano (2-2) all'88' Novara, punto> d'oro Ma è contestato il gol di Venturi SOLBIATE ARNO. «Ho visto il più brutto Novara di tutta la stagione». Con queste parole mister Ferrarlo ha iniziato il suo commento a fine gara. E come dargli torto, anzi, anche il più fortunato aggiungeremmo noi, visto che il gol del definitivo pareggio, giunto all'88' è arrivato grazie a Venturi e al... direttore di gara che ha chiuso non un occhio, ma entrambi sorvolando su un netto fallo dello stesso difensore nel momento di concludere a rete. Inutili, come sempre, le proteste dei locali che per tutta risposta hanno avuto l'espulsione dell'allenatore Garavaglia. Gara tutta in salita per gli azzurri (in completa tenuta bianca) che già all'ir si trovano sotto di un gol. Gioco falloso di capitan Casablanca su Gritti appena entro l'area. Calcio a due e gran botta dello stesso Gritti che elude la barriera e insacca là dove Bini proprio non può arrivare, nel sette. Al 14' grosso pericolo per la porta di Bini; ci pensa Turato a deviare in angolo una perfetta conclusione ancora di Gritti. Sciupa tutto Millesi al 16' che riceve addirittura da Bini un pallone d'oro. Porta sguarnita e tiro del centravanti debole e a lato. Il campio è pesante, ma i giovanotti in casacca nerazzurra sembrano non risentirne. Ispirati da Crovari e Calvio a centrocampo dettano legge ed in difesa il duo Brevi-Mozzone non concede nulla all'accoppiata Borgobello-Cau. Continua intanto a macinare gioco la Solbiatese e il Novara, sornione e più esperto, cerca il colpo a sorpresa. Fa le prove Di Muri al 28' con un gran bolide su calcio piazzato, ma trova Monguzzi pronto a ribattere e Turato non arriva alla deviazione vincente da due passi e poi ancora con l'ottimo Di Muri arriva il primo pareggio, quando all'intervallo mancavano solamente quattro minuti. Gran destro su appoggio di Papais e da oltre trenta metri la sfera trafiggo Monguzzi davvero incolpevole. Ripresa e subito Garavaglia cerca di dare più peso all'attacco inserendo Giudice e Cagliani per Damiani e Millesi. E proprio da Cagliani giunge il momentaneo 2-1 al 15'. Pasticcio difensivo di Pedretti che porge su un vassoio d'argento la palla a Cagliani, tocco di destro e primo gol stagionale per il centra vanti lecchese. Ferrario non ci sta a perdere e corre ai ripari. Dentro prima Guatteo e poi anche Schiavon e la sua mossa viene premiata. Proprio Schiavon, infatti, è l'autore dell'assist per Venturi da cui scaturisce il definitivo 2-2. Tanto rammarico in casa nerazzurra per una vittoria che sembrava ormai raggiunta. Soddisfazione, ma solo per il risultato e non certamente per il gioco, da parte dei piemontesi che a fine gara, come ha ammesso molto sportivamente l'ex Coti, hanno raccolto molto più di quanto meritassero. Ir. v.] Solbiatese: Monguzzi; Gusmini, Rustico; Brevi, Sensibile, Mozzone; Damiani (53' Giudice), Calvio, Millesi (53' Cagliani), Crovari, Gritti (83' Passariello). Novara: Bini; Turato, Venturi; Di Muri, Casablanca, Papais; Coti, Biagianti (71' Schiavon), Borgobello, Cau (63' Guatteo), Panisson (61' Pedretti). Arbitro: Strocchia. Reti: 11' Gritti, 41' Di Muri, 60' Cagliani, 88' Venturi.

Luoghi citati: Novara, Solbiate Arno