Il primo podio di Roberta

Il primo podio di Roberta Il primo podio di Roberta Serra 3a nello slalom di Garmisch Vince la Hrovat, cade Deborah GARMISCH. Roberta Serra conquista il suo primo podio della carriera nello slalom speciale in cui invece la «vaianga rosa» aspettava il primo acuto, dopo l'operazione, di Deborah Compagnoni. In seguito ai buoni piazzamenti nelle gare precedenti, la valtellinese, quinta dopo la prima manche, è saltata nella seconda. E dire che si era allenata tre giorni tra i pali stretti ed era data tra le più attese, anche se lo slalom non è la sua specialità preferita. La delusione della Compagnoni è stata compensata dalla sorpresa della Serra, il cui miglior risultato era stato il settimo posto nello speciale delle Olimpiadi di Lillehammer, La torinese, che ad aprile compirà 26 anni, era considerata tra le più in forma e non ha deluso le attese. Partita con un pettorale piuttosto alto (il 38) ha compiuto una seconda discesa capolavoro ottenendo il miglior tempo di manche in 39"56. 'l'roppo alto, e in pratica impossibile da recuperare, era però il distacco patito dalla Serra nella prima manche (quindicesima) nei confronti della slovena Urska Hrovat (miglior tempo, 39"44) e dell'austriaca Elfi Eder. La Eder ha attaccato per conquistare la vittoria, pensando anche a conquistare punti per la Coppa generale, ma alla Hrovat è stato sufficiente controllare senza cercare rischi inutili: aveva 68 centesimi di vantaggio sull'austriaca, gliene sono rimasti 18. Deborah Compagnoni, ancora in corsa per un posto sul podio se non proprio per la vittoria, è caduta dopo sole cinque porte della seconda manche. Il successo di Garmisch per la Hrovat ò il primo della stagione, dopo essere andata due volti; a podio a St. Anton e a Veysonnaz. Quarta si è piazzata la tedesca Martina Erti che conserva il primato in Coppa del Mondo. Non particolarmente brillanto la prova delle altre azzurre, anche in previsione degli imminenti Mondiali in Sierra Nevada: al 18" posto si classificata Astrid Plank, al 29" Elisabetta Biavaschi. Ir. s.] Classifica slalom speciale: 1. Hrovat (Slo) l'19"83; 2. Eder (Au) a 18 centesimi; 3. Serra (Ita) a 55; 4. Erti (Ger) a 88; 5. Accola (Svi) a 97; 6. Nowen (Sve) a 1 " 1 0; 7. Wachter (Aut) a 1"24; 8. Nef (Svi) a 1"25; 9. Kjoerstad (Nor) a 1"30; 10. Bokal (Slo) a I "32; 18. Plank (Ita) a 1"98; 29. Biavaschi (Ita) a 3"60. Classifica Coppa del Mondo: 1. Erti (Ger) punti 772; 2. Wachter (Aut) 715; 3. Seizinger (Ger) 677; 4. Meissnitzer (Aut) 563; 5 Eder 520. Roberta Serra (a sinistra) sorride sul podio di Garmisch: ha ottenuto il terzo posto alle spalle della Hrovat e della Eder

Luoghi citati: Nevada