In Assise l'omicidio Magliacane

Centro Auto oggi ha una grande novità per voi. In Assise l'omicidio Magliacane AMoncalierì Finirà in corte d'assise l'omicidio del gommista di Moncalieri Walter Magliacane, ucciso l'anno scorso con un colpo di pistola da Antonio Sergi, amante della moglie. Ieri mattina, all'udienza preliminare, il giudice Piera Caprioglio ha disposto il rinvio a giudizio per l'assassino, fissando per il 20 febbraio la prima udienza alla II sezione della corte d'assise, che sarà presieduta da Elvio Fassone. Il delitto era avvenuto l'agosto scorso: Magliacane si presentò a casa dell'amante della moglie, in strada Carignano 29 a Moncalieri. «Se non apri la porta ti ammazzo» strillò il gommista dietro all'uscio chiuso. Sergi, impiegato al Centro contabile del San Paolo, credette che il rivale fosse armato. Aprì e sparò un colpo mortale con la sua pistola calibro 38. Poco dopo si consegnò ai carabinieri. Al processo la madre e il nipote della vittima, costituitisi parte civile, saranno presenti con l'avvocato Maria Adelaide Dal Piaz. I legali della difesa Lidio Morone e Marcello Gallo hanno rinunciato al rito abbreviato, che avrebbe garantito uno sconto di pena, per rinviare il confronto ad «un'istruttoria approfondita e dibattimentale, che consentirà di valutare meglio i fatti». Nel corso dell'udienza preliminare di ieri, durata appena un quarto d'ora, il pubblico ministero Gabriella Viglione ha contestato all'omicida una nuova aggravante: Sergi (imputato di omicidio volontario) avrebbe agito per futili motivi. Una tesi che viene contestata dalla difesa: «E' un'aggravante che non sussiste - spiega l'avvocato Lidio Morone -. Ci opporremo a questa accusa in tribunale, quando inizierà il processo».