Corsi per operatori sociali con don Ciotti «sponsor »

Corsi per operatori sociali con don Ciotti «sponsor » Corsi per operatori sociali con don Ciotti «sponsor » Borgaro, iniziano stasera, dureranno fino a maggio Coordinare le forze e scambiare le proprie competenze per migliorare i servizi sociali: inizia questa sera a Borgaro, con la presenza di don Luigi Ciotti, un percorso di formazione costituito da 12 incontri che durerà fino alla fine di maggio. E' un'idea dell'assessorato ai Servizi Sociali: l'invito a partecipare è rivolto ai cittadini e agli operatori di tutti i servizi pubblici e privati. Alle 20,45, a Cascina Nuova in via Italia 24, avrà luogo la presentazione dell'iniziativa, con un intervento del fondatore del gruppo Abele. «Sentirsi parte di una comunità - spiega l'assessore Claudio Dall'Omo, usando una metafore - facilita la "guarigione" e aiuta a prevenire la "malattia": un buon accordo tra cittadini e servizi porta alla comprensione delle esigenze della città». Non solo. «Estendere la partecipazione alle organizzazioni sociali e ai cittadini - prosegue Dall'Omo li aiuterà a divenire consapevoli della realtà territoriale, facendoli sentire protagonisti. Un tessuto sociale vivace e collaborativo permette di trovare al suo interno risposte adeguate a molte necessità». Il corso, gratuito, sarà diviso in due fasi. Da gennaio a marzo, si tratterà di studiare le realtà di Borgaro e Mappano, con attenzione a problemi come l'alcolismo, la tossicodipendenza, l'handicap, la malattia mentale e la terza età. In un secondo momento, da aprile a maggio, si passerà a spiegare l'importanza del lavoro di rete fra i servizi e la logica dell'aiuto reciproco, [c. odd.]