Le notti del rock estremista di Gabriele Ferraris

25 I concerti alternativi, dal «Bar Rumba» al «Dracma», ai centri sociali Le notti del rock estremista Arrivano Skunk Anansie, Rhythm Pigs e Foetus Inaugurato da poco - nei locali che in passato ospitarono discoteche di incerta fortuna - Il «Bar Rumba» di via San Massimo 1 ha rapidamente conquistato un posto di primo piano fra i ritrovi torinesi votati alla musica di tendenza: ospita concerti di medio richiamo, scelti con gusto e curiosità, con lo scopo dichiarato di offrire le forze nuove più interessanti del rock italiano e straniero. Il programma dei primi mesi del '96 conferma le buone cose viste finora e lascia prevedere un'ulteriore crescita. Il primo appuntamento dell'anno è fissato per il 26 gennaio, quando al «Bar Rumba» arriveranno i torinesi Statuto per presentare dal vivo il loro nuovo album «Canzonissime». Oskar Giammarinaro e soci saranno seguiti, il 1° febbraio, dai Ritmo Tribale, una band che nel giro di un paio d'anni ha dimostrato di poter aspirare a un ruolo di protagonista nel panorama della più recente e combattiva ondata rock italiana. Febbraio, peraltro, porterà al «Bar Rumba» anche i protagonisti più intriganti della musica radicale inglese: Mr. Bungle (il 7 febbraio), gli Uk Subs (8 febbraio) e soprattutto, il 14 (ironia della sorte, la sera di San Valentino) gli eversivi Skunk Anansie, guidati da Skin, l'inquietante regina del punk lesbico. Il 20 febbraio, il mese si concluderà con l'esibizione dei Doctor 8- The Medics. Un altro locale-rock (questo attivo da anni) che promette ottime cose a chi segue il rock meno allineato, è il «Dracma Club» di via Banfo 24/c. Finora è stato soprattutto un punto di riferimento per le band torinesi, ma da qualche! tempo s'è aperto ai gruppi «alternativi» stranieri: domani sera, ad esempio, ospiterà gli americani Rhythm Pigs, che presenteranno dal vivo l'album «Baby Falcon Getaway» e avranno sul palco, come guest star, Ralph Spight dei Victims Family. Mercoledì, invece, al «Dracma» suoneranno i punk torinesi Catarsi. Ma l'appuntamento di maggior rilievo delle prossime , settimane, in via Banfo, è già fissato per il 7 febbraio, quando arriverà l'o;•'■'. scuro e inquietante Foetus, cult dell'underground inglese. Buone notizie anche dai centri sociali: al Csa Murazzi sono annunciati gli Afa (Acid Folk Allenza) venerdì 12 e Umberto Palazzo il 20, mentre il «Gabrio» (via Revello 3) presenterà i catalani Krab sabato 13. Gabriele Ferraris ;•'■'. Gli Statuto presenteranno il 26 gennaio al «Bar Rumba» il nuovo album «Canzonissime»

Persone citate: Baby Falcon, Catarsi, Oskar Giammarinaro, Ralph Spight, Ritmo Tribale, Skin, Skunk, Umberto Palazzo