Le feste si congedano sotto la neve

I maggiori problemi in Piemonte e in Emilia, 60 cm sulla statale del Col di Tenda I maggiori problemi in Piemonte e in Emilia, 60 cm sulla statale del Col di Tenda Le feste si congedano sotto la neve Traffico in tilt al Nord, disagi negli aeroporti ROMA. Epifania sotto la neve per l'Italia settentrionale, e le previsioni inducono a credere che il peggio non sia ancora passato, almeno per gli automobilisti impegnati in acrobazie sulle strade ammantate. Più contenti, evidentemente, gli sciatori. In bianco è finito anche l'Appennino Tosco-Emiliano mentre la pioggia ha flagellato le regioni centrali, e al Sud un nubifragio ha colpito Porto Empedocle, vicino ad Agrigento. Con la copiosa coltre caduta in Valle d'Aosta si rinnova l'allarmevalanghe, con rischi notevoli oltre i 2000 metri, più moderati a quote inferiori. Primi fiocchi dell'anno su Torino mentre in Lombardia la neve ha causato diversi problemi all'aeroporto di Linate, chiuso due volte per liberare le piste: 12 voli sono stati dirottati sulla Malpensa. PIEMONTE-VALLE D'AOSTA. In Valle d'Aosta la copertura di neve è continua dai 600 metri di quota, dove l'altezza è di 10 centimetri. A 2000 metri la neve è alta 80 centimetri mentre a 2500 metri arriva a 110. Su tutte le strade è obbligatorio l'uso di pneumatici antineve o di catene. Il Soccorso alpino valdostano raccomanda massima attenzione a chi pratica lo sci fuoripista. Prima nevicata del '96 a Torino dove ò scattata l'emergenza neve dalla serata di venerdì ed è durata tutta la notte. Nel Cuneese, dove ha nevicato per la terza volta nelle ultime tre settimane, il record per il manto bianco (60 centimetri) è stato raggiunto sulla statale del Col di Tenda, vicino a Limone Piemonte. LIGURIA. Uno scenario insolito, con la neve sulla spiaggia fino sulla battigia, si è presentato ieri mattina agli abitanti del Ponente genovese. Ha nevicato anche su tutto l'entroterra savonese. Sulla riviera ligure il maltempo ha creato qualche problema soprattutto a causa di smottamenti nelle zone collinari. Sul litorale, per buona parte della giornata, è caduta pioggia frammista a neve. Neve e pioggia anche nel Levante: a Barbagelata di Lorsica, un paesino della Valfontanabuona a 1150 metri d'altezza, la temperatura ha raggiunto i cinque gradi sotto lo zero, un record. LOMBARDIA. Difficile il traffico in Lombardia. Colpiti i due aeroporti di Linate e della Malpensa dove verso le 23 di venerdì si è verificato un incidente, per fortuna senza vittime: un piccolo aereo da turismo, un Cessna 421 proveniente da Napoli con sette persone a bordo, atterrando si è ribaltato sulla pista. La nevicata che ha coperto le strade della Lombardia ha mandato in tilt i congegni elettronici Viacard e Telepass ai caselli autostradali dell'Autosole di Melegnano e della A7 per Genova. L'inconveniente, ora risolto, ha creato disagi e code agli automobilisti che stanno rientrando dalle vacanze. FRIULI. Neve in montagna, pioggia in pianura: così il Friuli-Venezia Giulia ha festeggiato l'Epifania che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle località turistiche. EMILIA-TOSCANA. In bianco molte zone dell'Emilia-Romagna dove la neve ha creato problemi alla circolazione sulla Al e sulla Parma-La Spezia. Ora non nevica più e la situazione si è normalizzata. Neve invece sulle vette dell'Appennino e delle Alpi Apuane, pioggia sul restante territorio della Toscana. Sul tratto toscano dell'autostrada della Cisa la precipitazione nevosa è diminuita col passare delle ore e non c'è più, da ieri sera, l'obbligo delle catene montate. Si è trasformato in acqua il nevischio caduto sul tratto appenninico della Al dove è segnalato forte traffico sia verso Nord che verso Sud. La polizia stradale invita alla massima prudenza nelle ore notturne perché l'abbassamento della temperatura potrebbe creare formazioni di ghiaccio, [p. poi.] Rischio di valanghe in Valle d'Aosta e le previsioni indicano altre nevicate Catene a bordo per passare i valichi dell'Appennino, nubifragio in Sicilia Due immagini del maltempo. Sotto i turisti arrivati da Cuba

Persone citate: Barbagelata