E' giallo su Maria José

Ma Amedeo d'Aosta rassicura: «Adesso sta molto meglio e si trova nella villa di Vittorio Emanuele» Ma Amedeo d'Aosta rassicura: «Adesso sta molto meglio e si trova nella villa di Vittorio Emanuele» E' giallo su Maria José «Ricoverata l'ex regina, sta male» ROMA. Giallo per Maria José di Savoia. «Sta male», dicevano ieri alcune indiscrezioni, secondo le quali alla vigilia di Natale era stata ricoverata per una grave forma di polmonite all'ospedale cantonale di Ginevra. Accanto a lei, tutti i figli, anche Maria Beatrice, detta Titti, che ha disertato le nozze della figlia Asaea con un industriale messicano per stare vicino alla madre. In realtà, Maria José, 90 anni, tornata in Svizzera da poco tempo, dopo una lunga permanenza in Messico, a Cuernavaca, e ospite di Maria Beatrice, si sarebbe già ripresa dalla malattia causata dal passaggio da un clima mite come quello messicano a quello rigido degll'inverno svizzero. Ma, cu certo, la salute dell'ex regina d'Italia non è più stata la stessa dalla tragica morte del nipote Raffaello, figlio di Maria Beatrice, il nipote predilètto precipitato dalla finestra della sua casa di Boston. «Adesso Maria José sta meglio», rassicura il duca Amedeo d'Aosta presente ieri a Roma al Pantheon per il settantesimo anniversario dalla morte della regina Margherita. Preoccupazione e sconcerto tra i nobili, pochi a dire il vero, presenti alla cerimonia. Oltre che per la memoria di Margherita hanno pregato anche per la completa guarigione di Maria José. Durante la celebrazione sono state benedette le tombe appena restaurate della sovrana e del consorte, il re Umberto I. Ma se mancavano i nomi da rotocalco e le altezze reali c'erano tanti fedeli all'ideale monarchico, la maggioranza con i capelli bianchi. Molte giovani leve, invece, tra le guardie d'onore alle tombe reali vestite con la loro divisa blu notte con tanto di mantello, alamari militari e nodo Savoia in bella vista. A ricordare la regina Margherita le parole del segretario nazionale della Federazione monarchica italiana, Sergio Boschiero. Diffuse tra i presenti le foto della sovrana vestita di nero, con corona e velo e tanti giri di perle al collo quanti erano gli anni. Umberto infatti usava regalarle una collana di perle ogni compleanno. Una regina amata, Margherita, come poi lo fu Maria José, soprattutto per il suo modo anticonformista di portare la corona. Tanto popolare che detiene il primato, tra i Savoia, delle vie, piazze, ospedali e scuole a lei intitolati. Ed è dedicata a lei, inventata da un pizzaiolo napoletano, anche la pizza con pomodoro e mozzarella. Si racconta che un giorno la principessa stanca di starsene rinchiusa a Palazzo reale, uscì con una dama di corte arrivando fino a via Chiaia. Poi, stanca, si fermò in una pizzeria. Si sedette in un angolo di spalle per non farsi riconoscere. Ma il cuoco che aveva lavorato nelle cucine reali, la riconobbe e inventò lì per lì una pizza speciale per lei. La pizza Margherita. Storie e leggende si intrecciano nella vita di questa regina che salì al trono insieme al marito e cugino nel 1878, e fu la prima sovrana d'Italia a cui gli storici riconoscono il merito di aver consolidato il prestigio della casa e l'unità del regno. Presenzialista e mondana, ma anche amante delle arti e della cultura, conquistò anche il repubblicano Gabriele d'Annunzio che le dedicò una poesia. Margherita amava disegnare i modelli dei suoi abiti e contribuì largamente a imporre la moda italiana nelle classi alte a discapito di quella francese. Continuamente in viaggio e attratta dal «modernismo» della sua epoca, viene ricordata dalle cronache come instancabile e fortissima. Un carattere d'acciaio come Maria José. «Due grandi regine», è il com- mento del duca Amedeo d'Aosta che a margine della cerimonia si è detto sicuro di un ritorno «imminente di suo cugino Vittorio Emanuele in Italia». «Non dovrebbero passare più di tre mesi», ha detto ricordando che nei prossimi giorni, il 10 con ogni probabilità, dovrebbe essere votato al Senato il disegno di legge costituzionale per l'abrogazione della XIII disposizione che fissa l'esilio per gli eredi al trono d'Italia. Maria Corbi Il malore accusato dopo il viaggio dal Messico alla sua residenza svizzera Celebrati al Pantheon i 70 anni della morte della regina Margherita La sua salute è peggiorata dopo la tragica morte del nipote Raffaello HI il Ss La principessa Maria Gabriella di Savoia elice: «Mia madre non sta affatto morendo, sta benissimo». Sopra, il Pantheon In alto a sinistra, l'ex sovrana Maria Jose accanto ad Asaea (FOTO DA GENTE)