Fra sculture grattacieli e fotografìe

Che cosa propone il cartellone del 1996 per il popolo del rock e del jazz Gallerie d'arte Fra sculture grattacieli e fotografìe Sculture e paesaggi urbani. Presentato da Raffaele De Grada, Vito Pacella di Lanciano propone nelle sale della Berman una ventina di sculture in bronzo (via Arcivescovado 9 int. 18, sino al 9 gennaio). Le sue figure sono plasmate con sapiente armonia, con una nitida impostazione dell'immagine che si immette nello spazio con eleganza, con una sottile carica simbolica che rende affascinanti i volti, lo sviluppo del drappeggio dei vestiti, l'espressione delle donne. Fra le proposte della Galleria Carbone si segnala la mostra di Angelo Mosca (via Vanchiglia 36, sino al 31 gennaio). La sequenza dei lavori sottolinea una ricerca intorno al paesaggio urbano: dai grattacieli alle pompe di benzina, dalle cabine telefoniche ai bidoni della spazzatura in un intrigante «reportage» attraverso la quotidianità. Con le composizioni di Domenico Piccolo, la Vsv ha raggiunto il traguardo delle cento mostre tutte legate ai giovani emergenti (via Po 28, sino al 9 gennaio). Diretto da Edoardo di Mauro, questo spazio espositivo ha ospitato le esperienze di Ferdi Giardini e Lavagetto, di Vetrugno e dello scultore Bersezio, della fotografa Paola Daniele (attualmente in mostra alla Galleria Peola) e Marucci, D'Angelo, Mercurio, Pusole, Bonomi, Lodola e Avigdor. Nei dipinti di Piccolo il colore assume un valore essenziale, una dimensione espressiva dalla quale emerge la figura umana. Allo Studio d'Arte Recalcati è in corso la rassegna dedicata allo statunitense Irving Petlin: «1955-1995 Disegni Nascosti» (corso San Maurizio 73, aperta sino al 20 gennaio). Presente nelle collezioni del Centre Georges Pompidou a Parigi, al Metropolitan Museum of Art a New York e allo Stedelijk Museum di Amsterdam, Petlin ha anche allestito personali a Chicago, nella galleria Bergamini di Milano e alla Galleria La Parisina di Torino durante gli Anni Ottanta. [a. ini.] «Metamorfosi», bronzo di Pacella

Luoghi citati: Amsterdam, Chicago, Lanciano, Milano, New York, Parigi, Torino