Il fisco grazia le famiglie più povere

Treu: almeno 200 mila nuovi posti con le opere al Sud Il fisco grazia le famiglie più povere Le detrazioni del coniuge fissate in base al reddito ROMA. Si sono salvati i sigari Toscani e il tabacco da pipa italiano. Su tutti gli altri tabacchi la manovra di fine d'anno è stata una sventagliata di aumenti. Fra le novità fiscali in arrivo con il '96 ci sono, però, anche la restituzione del drenaggio fiscale solo per le famiglie monoreddito e il rilascio di una ricevuta fiscale da parte delle poste a chi invia un telegramma. Famiglie monoreddito. Nel 1996 il fisco non terrà sempre conto dell'aumento del costo della vita e offrirà uno sconto ai ceti meno abbienti. La restituzione del drenaggio fiscale, cioè dell'erosione del reddito imponibile dovuta all'inflazione, sarà infatti riconosciuta solo alle famiglie monoreddito e a coloro che denunceranno redditi di lavoro autonomo e di piccola impresa molto bassi. E' quanto ha stabilito la legge Finanziaria che, per agevolare le famiglie monoreddito, ha fissato un aumento della detrazione riconosciuta per il coniuge a carico, basato sul reddito dichiarato. Nessun ritocco è invece previsto per i figli a carico (94.437 lire per ciascun figlio). Tabacchi. Se non ha toccato i più famosi sigari italiani e alcuni tipi di tabacco da pipa, il rincaro deciso con la manovrina, ha invece fatto aumentare di 200 lire i pacchetti di sigarette e di molto di più i prezzi della maggior parte di sigari, sigarette e di confezioni di tabacco da pipa di fabbricazione estera. E' quanto appare dalla lettura del decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ieri in edicola, che aumenta la tariffa di vendita al pubblico dei tabacchi. Davanti ai Toscani che non aumentano c'è comunque da registrare la stangata a cui saranno costretti i fumatori dei sigari «Davidoff n.2»: la scatola da 5 sigari costerà 5 mila lire in più, passando da 87.500 lire a 92.500 lire (ogni sigaro costerà quindi 18.500 contro le 17.500 lire precedenti). Più contenuto è l'aumento di altri sigari esteri come i Wild Havana Willen II che passano da 3400 A 3650 lire mentre è di 500 lire l'aumento per gli Henry Wintermans Excellentes (ora a 7000). L'unico rincaro di sigari italiani riguarda i Cavour: la confezione passa da 8000 a 9000 lire. Telegrammi. D'ora in poi chi si recherà alle Poste per fare un telegramma si vedrà rilasciare una regolare ricevuta fiscale. Le Poste infatti dovranno adeguarsi alla normativa generale sul rilascio di scontrini e ricevute relativa alle prestazioni di servizi e alla cessione di beni. Le operazioni sottoposte a rilascio della ricevuta, oltre ai telegrammi, sono la vendita di francobolli di filatelia e di album per francobolli. Sono esentati, invece, i prodotti dell'Unicef. La ricevuta dovrà essere rilasciata indipendentemente dalla richiesta o meno del cliente. [r. e. s.]

Persone citate: Henry Wintermans Excellentes, Wild Havana

Luoghi citati: Roma