A Hollywood i nuovi «re di denari»

A Hollywood i nuovi «re di denari» A Hollywood i nuovi «re di denari» Stallone, Willis e Scbwarzenegger: triade tutta d'oro LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Erano i tre re di Hollywood; e dopo la morte di Dean Martin, la settimana scorsa, del leggendario «rat pack» - il «branco di topi» che aveva fatto il bello e il cattivo tempo nella città del cinema - restava soltanto l'anziano e malconcio Frank Sinatra (il terzo era stato Sammy Davis jr.). La fine delle tribù di celluloide? Niente affatto: altri branchi si sono già formati dietro le scene. Sono forse meno vistosi del «rat pack», ma non meno efficaci, volti come sono agli affari più che ai party e ai festini. E infatti del nuovo trio dominante - Stallone, Bruce Willis e Schwarzenegger - si parla come dei «Cash Kings», i re di denari. Legati dalla redditizia impresa comune dei ristoranti Planet Hollywood, e con rincalzi di tutto pregio come la signora Willis (Demi Moore) e la signora Schwarzenegger (Maria Shriver, del clan Kennedy), i «Cash Kings» condividono non solo l'arte di far soldi ma anche vacanze, hobbies, divertimenti. Inseparabili, in perfetta armonia, sullo schermo e fuori. Ma la loro, stando a un'indagine del Sunday Times, non è l'unica tribù. C'è quella dei Matusa, la «MiddleAged Mob»: trio di guida Jack Nicholson, Warren Beatty e Danny De Vito, con sostenitori occasionali nelle persone di Dennis Hopper e Sean Penn, l'ex marito di Madonna. Passioni comuni il basket, i bar fatiscenti di Los Angeles, le ville di Malibu. Quando vogliono divertirsi prendono l'aereo e raggiungono, a Parigi, Polanski. La «Girl Gang», la banda delle ragazze, è invece formata da alcune delle attrici di maggiore successo: Michelle Pfeiffer, Geena Davis e Melanie Griffith. In seconda fila Julia Roberts e Meg Ryan. A fianco: Dean Martin che con Sinatra e Davis jr. formava il «rat pack» A sinistra: Arnold Schwarzenegger amico di Willis Con le mogli (Moore e Shriver) dividono anche affari e vacanze Più occasionali Rita Hanks, Rosie O'Donnell e Kate Capshaw. Insieme le ragazze terribili di Hollywood hanno dato vita a nuove compagnie cinematografiche e si impegnano ad allargare il panorama delle parti femminiU. Quarto gruppo, il «Bratpack», come dire i cuccioli. Le nuove leve, ma che già sentono il bisogno di trovare un terreno comune. Ecco schierati, in prima fila, Drew Barrymore (tanti anni fa era la bambinetta bionda di «ET.»), Brad Pitt e Leonardo DiCaprio; ma anche Johnny Depp, Keanu Reeves, Robert Downey jr. e Juliette Lewis. Locale d'incontro la Viper Room di Los Angeles, che appartiene a Depp e che fu scena dell'overdose fatale di River Phoenix; ma con un secondo polo a New York. E' la «tribù» più aperta: proprio l'opposto del vecchio «rat pack». [f. gal.] Quentin Tarantino, cominciò lui ma il suo ultimo film è brutto

Luoghi citati: Hollywood, Londra, Los Angeles, New York, Parigi