Il mondo a Torino gira a tutto tango di Armando Caruso

Il mondo a Torino gira a tutto tango Cenone allo Juvarra col «Sexteto Caniengue» Il mondo a Torino gira a tutto tango Ma che vuol dire Tango? Sembra che nessuno lo sappia, anche se il tango è amatissimo, seguito da una schiera sempre più fitta di proseliti. Lo sanno bene gli organizzatori del Café Procope, dove abitualmente si assiste a spettacoli, si può partecipare a stage con illustri maestri, ma si può prendere parte anche al Cenone di Capodanno («Con este tango»), che si tiene domani sera allo Juvarra, con l'orchestra «Sexteto Caniengue», uno dei più applauditi d'Argentina. Incredibile ma vero: per trascorrere a tem- VJ. | po di tango, il più sensuale e ritmico che ci sia, quest'anno arrivano perfino dalla California, dall'Olanda e dalla Germania. Ma forse non c'è tanto di che stupirsi, perché Torino sembra essere diventata la «Capitale del Tango». Vi arrivano infatti, per questa occasione di fine anno, stranieri professori di tango, che desiderano perfezionarsi con Maestri argentini come Pedro Monteleone, (che l'ha insegnato a Madonna), Marcela Guevara, Esteban Moreno, Claudia Codega, Natalia Games e Gabriel Angiò. Il motivo è semplice: a Torino c'è El Barrio Tanguero, un istancabile battaglione di professionisti, impiegati, operai, pensionati, che senza alcun compenso si dedicano al tango e ne diffondono la passione. Da allora sono passati 7 anni: «El Barrio tanguero» è sorto nel marzo del 1990, ed è in continua crescita. Ci sono .poi gli inse- Due ballerini di t ngo gnanti italiani per i principianti, come Donatella Danesin e Beppe Scozzari, che si dedicano con passione per trasmettere l'arte di ballare il tango. Del tango si può sapere tutto: dove ballarlo, dove imparare e dove comprare i dischi. Il Café Procope è la più attraente milonga (sala da ballo) di Torino, dove si organizzano serate al venerdì, ma anche concerti e conferenze. Si trova in via Juvarra 11, tel. 5623705. C'è poi il Café Blue in via Valprato 68 tel. 280251, un locale ricavato aiDocks Dora. Il palcoscenico? E' un vagone ferroviario. E' considerata la milonga della domenica. Si può imparare invece all'Arcipelago Danza, via Chevalley 5. Vi insegnano la Danesin e Scozzari, i prezzi sono i più convenienti. Tel. 4331320; tel. 6879233. I dischi si possono comprare da Caligaris Dischi in via Cernaia 44, tel. 562.27.41 e da Ricordi in piazza Cln, tel.5620830/ 5621156. Quasi superfluo dire che il tango si è diffuso nel mondo grazie alla grande opera di Astor Piazzolla ed al film «Tangos» di Fernando Solanas. Oggi le milongas sono tantissime in Argentina, ma anche in Europa e, fatto non strano, sono sempre piene di persone che con il ballo riescono ad esprimere la propria personalità. Il che non è poco. Armando Caruso Due ballerini di tango