L'Alpignano s'aggiudica il «Superga» di P. Acc

Vanchigliako(5-4) Vanchigliako(5-4) L'Alpignano s'aggiudica il «Superga» Dopo tre vittorie consecutive del Barcanova, il Caduti di Superga è finito per la prima volta nelle mani dei giovanissimi dell'Alpignano, che hanno costruito il loro successo sulla buona tenuta difensiva (2 reti subite in 4 partite) e la precisione nei tiri dal dischetto con cui hanno conquistato la vittoria ai rigori negli ottavi sul San Mauro e nella finalissima sul Vanchiglia. Nelle semifinali, successi del Vanchiglia sull'Ivest per 1-0 con rete di Falzetta e dell'Alpignano sul Rivoli con analogo punteggio grazie a De Martino. Per il 3° posto il Rivoli ha superato l'Ivest 2-1 (gol di Fagnano e Santucci e rete della bandiera di Iozzo. Finalissima assai incerta. Vanchiglia in vantaggio con Rippa e pareggio di Borsello dell'Alpignano che, più preciso dagli 11 metri, si è imposto 5-4. Il torneo ha messo in luce buone individualità: il portiere De Caro del Rivoli, il difensore dell'Alpignano De Martino, il centrocampista De Meo del Victoria Ivest e l'attaccante Falzetta del Vanchiglia, autore di 3 reti in 4 partite. La lotta per il premio di migliore attaccante è stata aperta fino all'ultimo: hanno ben figurato anche il rivolese Santucci (3 gol), Bruno dell'Alpignano e Iozzo dell'Ivest. Ora la vincitrice del Caduti di Superga parteciperà dal 3 al 6 gennaio al 17° Memorial Tappali: al via sul campo di corso Lombardia, nel girone A, Biellese, Lucento e Toro (vincitore dell'ultima edizione) e nel raggruppamento B, Juve, Pro Vercelli e appunto Alpignano. Avrebbero dovuto terminare anche il torneo Bianco Natale del Borgata Paradiso e lo Stella di Natale dell'Olympic Fulminea Dynamo, ma a causa delle nevicate gli organizzatori hanno posticipato la conclusione al 4 gennaio, quando terminerà anche il Bellincini-Bario del Paradiso mentre il 6 si concluderà il Barbotto del Savonera Maroso. [p. acc]

Persone citate: Barbotto, De Caro, De Martino, De Meo, Iozzo, Rippa, Santucci

Luoghi citati: Rivoli, San Mauro