De Crignis contro gli ex compagni

Parallelo in notturna a Bardonecchia con Nana, Senigagliesi e altri giovani azzurri Parallelo in notturna a Bardonecchia con Nana, Senigagliesi e altri giovani azzurri De Crignis contro gli ex compagni Sci acrobatico e snowboard a Sauze Insieme a Sestriere che ieri sera ha esibito nel Superslalom del Cinquantenario i «mostri» del Circo Bianco e questa sera manderà in pista le ragazze, altre due stazioni della Valle di Susa questa sera intratterranno i propri ospiti con spettacolari esibizioni notturne dei campioni della neve. Bardonecchia ripropone il Memorial Paola Calzati, lo slalom parallelo in notturna dedicato alla ex sciatrice azzurra scomparsa alcuni fa giunto alla settima edizione; Sauze d'Oulx presenta invece una serata dedicata allo sci acrobatico e a quello snowboard che presso le nuove generazioni sempre più spazio va rubando allo sci tradizionale. Sulla pista numero 1 del Colomion di Bardonecchia, preceduti dalla tradizionale fiaccolata dei maestri di sci e degli atleti dello Sci Club, si affronteranno a eliminazione (inizio ore 21 ) otto ragazzi e quattro ragazze. Particolarmente interessante sarà vedere il campione locale Fabio De Crignis, uscito solo quest'anno dalla Nazionale maggiore e umilmente rientrato nei ranghi della scuola di sci, confrontarsi con elementi di ormai indiscusso valore come Nana, Alberto Senigagliesi (anche lui di Bardonecchia), Rocca, Noero, Vicquery e i francesi Dimiez e Gravier. Attese protagoniste, tra le ragazze, le due sorelle torinesi (ma valsusine d'adozione) Barbara e Alessandra Merlin che dovranno vedersela con la valdostana Sovrana Welf e la lombarda Daniela Ceccarelli. Se campioni e campionesse saranno il piatto forte, non mancherà il doveroso contorno fatto di vin brulé, genepy e dolci offerti prima, durante e dopo la gara per aiutare il pubblico a sopportare la temperatura prevedibilmente rigida. Lo sci acrobatico, come si diceva, è stato invece scelto dagli organizzatori per la serata sulla neve degli ospiti di Sauze d'Oulx. Sullo storico Campetto di Clotes, infatti, si esibiranno in salti acrobatici dal trampolino il francese Didier Meda, vincitore di due medaglie olimpiche, lo svizzero Stephan Ciompi, recordman mondiale di salto con lo snowboard, ed altri elementi di valore delle rappresentative azzurra, svizzera e francese di specialità. Ma non saranno solo gli acrobati, a dare spettacolo con gli sci. Ci saranno anche esibizioni di istruttori di surf, di specialisti del telemark (la vecchia tecnica di curva tornata di moda in questi ultimi anni) e uno show del britannico Cari Furrer, leader mondiale di salto dal trampolino elastico. Una nota di gentilezza, poi, sarà portata da una ballerina professionista che cercherà sulla neve un palcoscenico tanto suggestivo quanto insolito per le sue fantastiche evoluzioni. Conclusiva, qui, anziché introduttiva come a Bardonecchia, la fiaccolata di maestri della scuola di sci e giovani atleti del glorioso Sci Club Sauze d'Oulx, ex Sportinia. E non mancherà il vin brulé, nella suggestiva notte sauzina. [r. s.] Le sorelle Barbara e Alessandra Merlin (da sinistra), torinesi ma valsusine di adozione, sono tra le sciatrici azzurre che stasera sulla pista numero I del Colomion daranno spettacolo nel parallelo in notturna