Montagna l'assalto di Capodanno di Antonio Giaimo

Tutto esaurito nelle sta2ioni sciistiche, ottimo l'innevamento e sole sulle piste Tutto esaurito nelle sta2ioni sciistiche, ottimo l'innevamento e sole sulle piste Montagna, l'assalto di Capodanno E i russi scoprono Sestriere Tutto esaurito in montagna per la settimana di fine anno. Le piste sono innevate, il tempo bello e i turisti, molti arrivati dall'estero, hanno decretato il boom di una stagione che era iniziata un po' in ritardo: impossibile trovare una camera libera a Sestriere, Pragelato e Prali, come in quasi tutte le località sciistiche della Val Susa. Ieri i parcheggi del Sestriere erano stracolmi di auto. «Quest'anno, oltre ai turisti provenienti dai Paesi nordici - spiega Tiziana Nasi, presidente della Sestrieres Spa -, abbiamo anche numerose comitive di sciatori russi. Un successo che si deve soprattutto ai Mondiali di sci che hanno rilanciato il nome di Sestriere». Tutte occupate le seconde case: da quest'anno la Sestrieres Spa ha affittato le abitazioni dei privati che non intendevano usarle per metterle a disposizione dei touroperator. «Siamo comunque molto preoccupati per l'aeroporto di Torino - aggiunge l'ingegner Giuseppe Alberto Zimino, anmiinistratore della Sestrieres -. Ogni settimana arrivano quaranta charter, il declassamento costituisce per noi un anello debole». Soddisfatto sull'andamento della stagione anche il sindaco Francesco Jayme: «Lo scorso anno l'amministrazione ha investito per rendere la stazione sciistica in grado di ospitare una manifestazione mondiale, ora si raccolgono i frutti». E i commercianti? Sono cauti, vogliono attendere la fine della stagione per un bilancio, ma poi lasciano spazio all'ottimismo: «Quando c'è la neve si lavora sempre - dice Maria Gabriella Franchi, consulente di un'oreficeria -, certo non sono più i tempi di quando tutti guadagnavano facilmente». Festività del fine anno all'insegna del tutto completo anche in Alta Valle di Susa. Come già era accaduto lo scorso anno, le piste ottimamente innevate hanno favorito il gran pieno in alberghi e pensioni. A Bardonecchia sono da giorni esauriti anche i posti negli hotel a quattro stelle. Gli albergatori sono riusciti ad allungare il tutto esaurito fino al 6 gennaio. «Quest'anno si sta registrando anche un miglioramento nella qualità della clientela, cosa che non succedeva da oltre dieci anni», sottolinea Romano Bosticco, presidente degli albergatori di Bardonecchia. «Un primo segnale era già venuto le settimane scorse con un incremento nelle vendite degli stagionali», gli fa eco Piero Bosticco, amministratore della società «Colomion». Antonio Giaimo Fulvio Morello Folla ieri al Sestriere Tiziana Nasi (sopra) e la maestra di sci Cristina Cipolla

Persone citate: Cristina Cipolla, Francesco Jayme, Fulvio Morello, Giuseppe Alberto, Maria Gabriella Franchi, Piero Bosticco, Romano Bosticco, Tiziana Nasi

Luoghi citati: Alta Valle Di Susa, Bardonecchia, Pragelato, Prali, Sestriere, Torino