Un milione di svizzeri pedinati col cellulare

Gruppi in mimetica e passamontagna presidiano le carcasse delle auto bruciate La polizia può seguire gli spostamenti degli abbonati Un milione di svizzeri pedinati col cellulare ZURIGO. La polizia svizzera ha spiato i movimenti di circa un milione di persone seguendo il tragitto del loro telefono cellulare, grazie al computer della compagnia telefonica di Stato Swisscom, capace di registrare miliardi di spostamenti nell'arco di oltre sei mesi. Lo ha rivelato il periodico svizzero domenicale di lingua tedesca «Sonntags Zeitung». La Swisscom ha già confermato la notizia, ma ha precisato di averlo fatto dietro un preciso ordine della magistratura. Stando al giornale la compagnia telefonica di Stato ha immagazzinato i movimenti di oltre un milione di possessori di telefonino, negli ultimi sei mesi, attraverso la localizzazione dell'apparecchio. Secondo quanto scrive il periodico, circa 3000 ripetitori consentono di seguire passo passo gli abbonati, non solo quando telefonano, ma fin dal momento in cui accendono il loro apparecchio cellulare. Con il computer si può ricostruire minuto per minuto «chi ha incontrato chi - ha scritto il giornalista di Sonntags Zeitung -, a che ora e quanto tempo è durata la conversazione fra i due interlocutori». Alcuni procuratori hanno definito le registrazioni «un patrimonio» di informazioni che hanno aiutato gli investigatori nel seguire i movimenti dei criminali. Le rivelazioni però hanno già provocato reazioni tra i politici e perplessità nell'ombusman (il garante) incaricato di tutelare la privacy dei cittadini. La compagnia telefonica statale da parte sua sostiene che la tutela della privacy è stata «ampiamente rispettata». [Agi-Efe-Ansa-Reuters]