NOTE DI CLAVICEMBALO«Strumenti antichi in mostra e uin concerto sabato 20»

NOTE DI CLAVICEMBALO ALMESE NOTE DI CLAVICEMBALO Strumenti antichi in mostra e un concerto sabato 20 UN invito a scoprire i segreti del clavicembalo arriva da Almese. Qui, nella sala consiliare municipale in via Roma 4, si terrà una mostra che documenta la storia e le fasi di costruzione di questo prezioso e importante strumento musicale. L'iniziativa - sorretta dal Comune e dall'Associazione Culturale I tre Cioché con il patrocinio di Finder SpA e Reale Mutua Assicurazioni - è realizzata dalla ditta Andrea Cavigliotti, che proprio ad Aimese ha il suo pregiato laboratorio artigianale. Ne è titolare Luciano Andreotti, che condivide con la moglie Silvia Caviglia la passione per la musica e per strumenti a tastiera quali clavicembali, spinette e fortepiani. La ditta di Almese - che ha assunto il nome ufficiale fondendo tra loro i cognomi dei due coniugi - ha già offerto un saggio della Nella foto uno dei clavicembali esposti alla mostra che si tiene a partire da sabato 20 ad Almese propria abilità con un proprio strumento che è rimasto in mostra in ottobre al secondo Salone della Musica di Torino e, in precedenza, ai Saloni internazionali di Cremona. Andreotti era un impiegato di banca come tanti altri, quando ha deciso di dare una svolta alla propria vita, iscrivendosi a un corso per costruttori di clavicembali a Pamparato, nel Monregalese. Poi ha appreso preziose nozioni da un artigiano torinese. Ora da tempo cammina con le proprie gambe. La mostra sarà inaugurata sabato 20 alle 16 e resterà aperta dalle 16,30 alle 19; potrà poi essere visitata domenica 21 (10-12,30 e 15-22) e lunedì 22 (con visite guidate per le scuole: 8,30-12,30 e 1416,30). Informazioni e delucidazioni si ricevono telefonando allo 011/9350.958. Il pubblico avrà agio di ammirare in particolare un clavicembalo francese a due tastiere, ispirato a un modello del costruttore Hemsch del 1756, una spinetta poligonale italiana copia di uno strumento del XVI secolo e due fortepiani a tavolo ispirati a uno strumento di Walter della fine del 1700. La mostra prevede anche un véro momento musicale la sera di sabato 20: alle 21, sempre in sala consiliare, si terrà un concerto con la flautista Alessandra Masoero e la clavicembalista Federica Zavattaro. Le musiche saranno di Johann Sebastian Bach e di suo figlio Cari Philipp Emanuel, Duphily, Mozart, Joplin e Campogrande. Leonardo Osella PROVINCIA NEWS ALPETTE. Sabato 20 alle 21 al teatro Comunale di via Senta va in scena la commedia «Due sul pianerottolo» a cura della Compagnia teatrale dialettale U Bagolaro e della Pro loco: il ricavato andrà ai terremotati dell'Umbria. Biglietti a 15 mila lire, ridotti 10 mila. AVIGLIANA. Durante l'Avvento è possibile visitare la chiesa di San Pietro, gioiello romanicogotico, normalmente chiuso al pubblico: il 21 e il 28 dicembre, il 4 e 6 gennaio, dalle 14 alle 17, i soci della cooperativa Artefacta guideranno le visite. Ingresso: 1000 lire. Sempre ad Avigliana prosegue fino al 24 dicembre la mostra «Segni come parole», allestita nel Salone del Vescovo della scuola comunale per l'arte ceramica «Filomena Picco», in via Porta Ferrata 9. Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ingresso libero. BEINASC0. Martedì 23 all'«Epic» di Borgaretto (via Martiri 1 ) festa spettacolo della creatività giovanile organizzata dal Comune di Beinasco con l'Arci e la Cooperativa Atypica. BORGO D'ALE. Domenica 21 dicembre, dalle 10 alle 18, ritorna l'annuale «Piccolo mercato dell'antiquariato», nel centro storico cittadino. CARMAGNOLA. Venerdì 19 novembre, ore 21, al Museo Civico di Storia Naturale in via San Francesco di Sales 188, Franco Tassi parlerà di «Orsi, lupi ed altri animali simbolo». C'è tempo fino al 24 dicembre per vedere la mostra «Viva il lupo», allestita nei locali del Museo e curata dal Wwf. Orari: mercoledì 9-12,30, giovedì e sabato 9-12,30 e 15-18, domenica 1518. Al Palatenda, sempre a Carmagnola, da venerdì 19 a domenica 21 dicembre si tiene (mattino, pomeriggio e sera) la Mostra mercato del libro per ragazzi, a cura delle cartolibrerie carmagnolesi. L'ingresso è gratuito. Presso lo stesso Palatenda venerdì 19 alle 20 si tiene una cena con animazione, musica e premi. LANZ0. Prosegue sino a mercoledì 7 gennaio, al Circolo degli Artisti in via Armando Diaz 9/b, la mostra «La fede rappre- IlReal Collegio «Carlo Alberto» diMancalieri