CUCINA E DINTORNI «Il cibo, l'arredamento, la fortuna,la moda»

CUCINA E DINTORNI CUCINA E DINTORNI 77 cibo, l'arredamento, la fortuna, la moda EAN-Louis Flandrin, fondatore della rivista internazionale Food & Foodway e lo storico medievalista Massimo Montanari hanno curato il ponderoso libro Stona dell'alimentazione (Laterza, pp. 703, L. 90.000), una delle migliori pubblicazioni della colta letteratura gastronomica apparsa nelle librerie durante il periodo natalizio. Si tratta di una pignola ricerca zeppa di precise interpretazioni storiche e sociologiche sulla cultura del cibo dell'Uomo, dalle strategie alimentari dell'era preistorica sino alla comparsa in tutti gli angoli del mondo della catena americana dei McDonald's, Pagine ricche di spessa cultura e di importanti notizie che conducono il lettore fra i perché legati all'evoluzione del gusto, quello in cucina. Precisano i due curatori di questo libro a cui hanno partecipato, con interventi, altri intellettuali: «Senza pretendere di scrivere una storia universale, ma allo scopo di delineare meglio la genesi e i caratteri dell'alimentazione in Europa, abbiamo puntato, in due riprese, l'obiettivo sulle società extra-europee: quelle della Mesopotamia, dell'Egitto, degli ebrei, nell'antichità; e quelle dei bizantini, degli arabi e degli ebrei che, nel Medioevo, sono stati avversari-interlocutori degù occidentali». Fra i capitoli del libro molti i temi interessanti come quello sulle strategie alimentari nell'età preistorica o come la funzione sociale del banchetto nelle prime civiltà oppure sull'alimentazione degli etruschi o sulla nascita e sulla diffusione dei ristoranti: «Le origini risalgono ai confini fra la preistoria e la storia. Questo tipo di commercio è nato con i mercati e le fiere che obbligano contadini e artigiani a lasciare le loro case per uno o più giorni...». GUIDE E MANUALI Piccoli e grandi cuochi, poche e tante stelle CONTINUANO a fare testo le guide ormai storiche come la Michelin che propone hotel e restaurant d'Europa (L. 30.000) e d'Italia (L. 32.000). O come la sempre più esigente Guida d'Italia de l'Espresso ora curata da Edoardo Raspelli (L. 36.000). Un must resta pure la Guida Oro de I Ristoranti di Veronelli: glorie e debolezze di 1822 locali italiani e del Canton Ticino, di cui 512 nuovi, (Veronelli, L. 35.000). Il Gambero Rosso, in collaborazione con la De Agostini, propone invece un «viaggio» in 2060 posti fra alberghi, locande e agriturismo dislocati in 785 località. E gli alberghi sono da una a cinque stelle (L. 32.000). Infine la sempre piacevole Osterie d'Italia (Slow Food. (L. 39.000). Non un semplice ricettario né una classica enciclopedia gastronomica, ma un vero corso di cucina: così si presenta l'opera in due volumi Cucina, la tecnica operativa, la pratica operativa di Donegani, Menaggia, Pedrazzi (Franco Lucisano Editore - Zanichelli, s.i.p.). Altra pubblicazione curiosa è quella di Jane Pettigrew Bocconcini per il tè, 200 ricette dolci e salate (ed. Franco Muzzio, L. 40.000). Di Lisa Biondi ci sono due interessanti pubblicazioni: Le Quattro Stagioni in cucina (ed. DeAgostini, L. 29.000) e 365 Primi Piatti (Sonzogno, L. 32.000). Stesso editore, stesso prezzo: 365 salse, sughi e condimenti di Giuliana Bonomo. Anche quest'anno Suor Germana è presente con un utile libro: Il pane dell'anima. Ricette di vita e d'amore per la famiglia d'oggi (Sperling &• Kupfer,L. 24.000). Scorribanda fra le ricette regionali con II grande libro della cucina tradizionale italiana. Ossia 750 proposte dall'antipasto al dolce commentate da Ugo Morale. (Mondadori). Infine II Cucchiaio d'Argento dell'Editoriale Domus, a cura di Clelia d'Onofrio. (L. 95.000). Il libro della casa (Domus, pp. 441, L. 25.000) compie 64 anni e li festeggia allegando all'agenda un libricino di ricette a base di pesce. Suor Germana e Edoardo Raspelli hanno invece creato l'edizione '98 de: La mia agenda per la famiglia II Capitello pp. 512, L. 24.900. Raspelli ha curato la parte enologica, suor Germana quella culinaria. Sempre Suor Germana ha offerto la sua consulenza a Giorgio e Caterina Calabrese per realizzare La dieta in gravidanza, Sperling e Kupfer, pp. 157, L. 24.500. Arrigo Cipriani racconta La leggenda dell'Harry's Bar (Sperling e Kupfer, pp. 156, L. 26.900). GOLA E LETTERATURA Ricette da meditare attraverso i secoli GOLA e letteratura. Non mancano gli esempi d'autore. Come Lettere sulla cucina di Alexandre Dumas (pp. 63, L. 14.000) e Le ricette di Lady Macbeth di Francesco Attardi Anselmo e Elisa De Luigi (Golosia & C, pp. 152, L. 24.000): a confronto i fornelli alla Shakespeare e alla Verdi. Héctor Abad Faciolince, da parte sua, ha compilato un Trattato di culinaria per donne tristi (Sellerio, pp. 154, L. 15.000). GRANDI SARTI Top model, griffe, fotografi e bambini DEDICATO a chi segue la moda e il costume è il Versace, curata da Samuele Mazza, Leonardo Arte, pp. 128, L. 40.000. Dalla nascita del fenomeno delle top model negli Anni Ottanta, fino alla recente commistione tra arte e abbigliamento. Dello stesso editore Dolce & Gabbana Wildness, pp. 161, L.75.000, ricca raccolta di ritratti scattati dai grandi maestri del clic. H ricavato sarà devoluto all'Unicef. Clara Nuvoletti Agnelli per molti anni ha creato abiti, prima per la figlia e poi per le nipoti. Da questa passione è nato Vestire una bambina, quasi un album di famiglia (Nuova Pratiche pp. 159, L. 36.000). Il ricavato alla fondazione Benedetta D'Intino. Riservata agli anticonformisti è la Storia delle mutande di Luciano Spadanuda (Castelvecchi, pp. 154, L. 18.000). AFFARI DI CUORE Accalappiare un partner con baci, oro e bustini NOVE modi per attaccare discorso senza farsi sbolognare rapidamente: è il capitolo due del manuale Attrazione trionfale, di Domitilla Crespi Lavagna, Sperling e Kupfer pp. 137, L. 16.000. Ovvero, 24 regole d'oro per acciuffare l'uomo giusto e lasciarlo quando non si rivela più tale. In Se mi lasci fa male, di Stefania Bertola, Sperling e Kupfer pp. 151, L. 14.000, abbondano gli stratagemmi di sopravvivenza alla sindrome da abbandono. Un bacio è solo un bacio? Dipende. Celebry Kiss for Peace di Samuele Mazza, Leonardo Arte, pp. 112, L. 80.000 è una raccolta di baci celebri. I proventi andranno alla Comunità di Sant'Egidio. Sempre sul tema, Baci, carezze e pensieri d'amore, di Ferruccio Farina, Idea Libri, pp. 157, L. 38.000, una raccolta di cartoline amorose dal 1900 al 1950, con tanto di testi appassionati. Ci si adorna per attirare sguardi e sedurre: Oro ed Eros, di Claude Mazloum, Gremese Editore, pp. 184, L. 85.000 analizza tutti quei monili, creati da noti maestri orafi, in stretta connessione con i simboli sessuali. I segreti della corsettcria e la sua curiosa storia in Intimo, di Giorgia Conversi, Idea Libri, pp. 117, L. 18.000. OROSCOPO A 360 GRADI Stelle, amore, denaro e una valanga di giochi Lf oroscopo dell'amore, di Caterina Galloni, l'Airone, pp. 160, L. 25.000, serve a verificare attraverso la compatibilità dei segni l'intesa con il partner. Ai più venali, la stessa autrice dedica L'oroscopo dei soldi, Gremese, pp. 159, L. 25.000, fitto di previsioni su gioco, affari, lavom e successo. Di Antonia Bonomi è II vostro oroscopo per tutto l'anno, Airone, pp. 160, L. 25.000, dove alla guida suddivisa mese per mese, seguono gli oroscopi personalizzati di oltre 300 vip italiani. Da Gianni Agnelli a Carolina di Monaco, da Enzo Biagi ad Alberto Tomba. E' firmato da Branko, il Calendario astrologico 1998, Mondadori, pp. 198, L. 32.000. Un testo che, alle previsioni giorno per giorno, aggiunge anche i suoni dello zodiaco registrati su un ed. Per chi non vuole giocare con il destino, ecco II grande libro dei giochi, dalle carte al domino (Fabbri, pp. 320, L. 55.000). INTERNI Tra piante, tappeti, e arazzi, un po' di look COME combattere l'mquinamento domestico, risparmiare luce e gas, convivere con gli animali, circondarsi di oggetti ecologici. Il conduttore televisivo Alessandro Di Pietro è una miniera di consigli ne La nostra casa sana e sicura, Lyra libri, pp. 270, L. 29.000.1 pollici verdi mancati apprezzeranno Piante e fiori in casa, di Giorgio Voghi, Xenia, pp. 508, L. 19.000. In Profumo di casa, di Laura Grimaldi (Pratiche, pp. 185, L. 38.000) si ritrova invece la saggezza di campagna delle nonne, come gli intrugli di verdure per assicurarsi un'incarnato luminoso. Il Tappeto, di Enza Milanesi, Mondadori, pp. 199, L. 70.000, è un adatto a chi ama l'antiquariato. Da accoppiare a Storie di arazzi e di fiori, di Irma Dufour Nannelli, Leonardo Arte, pp. 142, L. 80.000. Dai quadri ai cuscini, ai tappeti, più di 50 motivi corredati da schemi a colori e disegni per creare piccoli capolavori a punto croce. Sono queste le propo- DON CAMILLO ^PASSEPARTOUT PER L'ITALIA SI', sono passati cinquantanni, ma il libro che raccomandiamo agli stranieri che vogliano raccapezzarsi nell'Italia di oggi è ancora malgrado tutto Don Camillo, di Giovanni Guareschi (l'editore è Rizzoli). Sparita l'Emilia Romagna della guerra fredda, morto il comunismo più o meno armato, sostituite le mille biciclette da mille automobili, gremite le spiagge e le discoteche, un antropologo culturale non faticherebbe tuttavia a vedere i vecchi meccanismi sempre in funzione. Gli acerrimi avversari sono cambiati ma il modo di porsi l'uno di fronte all'altro è rimasto identico. Dispute violentissime in piazza, sfide al penultimo sangue sul sagrato, ma già sapendo che un qualche aggiustamento alla fine si troverà, che una mano non mancherà mai di lavare l'altra. Dopo lo scontro pubblico don Camillo e Peppone si ritroveranno in sagrestia, in un bosco, lungo la riva del fiume, e qui a notte fonda si scuseranno a vicenda, faranno ruvidamente e momentaneamente pace, ciascuno tenendo buona la sua gente, nonché la propria coscienza. Scherzi maligni, colpi bassi, manovre perfidamente propagandistiche, ma nessuno dei due sarà davvero lasciato in mutande. Possibile che dopo mezzo secolo la nostra politica cammini o incespichi ancora lungo il sentiero tracciato da quelle garbate, gentili novellette che oggi si direbbero «buone»? Sì, è possibile, è anzi indubbio. La spada non scende mai a tagliare il nodo perché a impugnarla non è Alessandro ma un simpatico Taccuini, a quadretti, bianchi, carta riciclata, liscia, ruvida, colorata, puzzati, con la spirale, comprati per riempirli tutti, perché scrivere sia «cosa fatta», Proposito senza conseguenza ste di Arrediamo con il punto croce, di Lilli Cappelletti, La Biblioteca, pp. 48, L. 18.000. Le porcellane toscane, i tappeti sardi, i merletti liguri in La seduzione degli oggetti, di Titti Carta (Mondadori, pp. 400, L. 60.000). Per scoprire invece gli oggetti d'uso quotidiano del '900, basta sfogliare II look del secolo, di Michael Tambini, prefazione di Gillo Dorfles, Mondadori, pp. 288, L. 75.000. A cura di Edoardo Ballone e Antonella Amapane comuni: di assisi azienda di promozione turistica di assisi REGIONE DELL'UMBRIA PROVINCIA DI PERUGIA PREMIO DI ASSISI Bando di concorso letterario 3' edizione Assisi, giugno 1998 Il Premio Assisi 'W è riservalo esclusivamente ad opere inedite di prosa. La Giuria è presieduta da Marco I.odoli. Il testo vincitore sarà pubblicato a cura del Premio Assisi. Gli elaborali dovranno essere inviati in 4 copie ed ogni copia dovrà contenere il nome dell'autore, l'indirizzo e l'eventuale numero telefonico. Le opere dovranno pervenire presso la segreteria del premio entro e non olire il 31 dicembre iw7 in caso di inoltro via raccomandala postale farà fede la dala di spedizione. (di elaborati vanno indirizzati a: Premio Assisi c/o Provincia di Perugia P.za Italia, 11 - 06100 - Perugia Tel.: 075/812450 - 812534 Fax: 075/813727 Le opere inoltrale non verranno restituite § ...un | incontro I tra arte e 1 letteratura I