«Grace Kelly nella setta suicida» di Fabio Galvano

Per Channel 4 «pochi mesi prima di morire partecipò a una cerimonia sessuale» Per Channel 4 «pochi mesi prima di morire partecipò a una cerimonia sessuale» «Grace Kelly nella setta suicida» Una tv britannica: fu iniziata al Tempio del Sole LONDRA dal nostro corrispondente Non c'è pietà per i morti. Dopo aver messo a nudo i robusti appetiti sessuali della principessa Grace di Monaco, morta nel 1982 in un incidente d'auto, i segugi del giornalismo d'assalto rivelano ora che la moglie di- Ranieri era stata segretamente iniziata al culto del Tempio del Sole, balzato all'infamia delle cronache nell'ottobre 1994 e poi di nuovo nel dicembre 1995 per una serie di omicidi e suicidi di massa in Canada, in Svizzera e in Francia. Dopo una cerimonia fra il religioso e l'osceno, a sfondo decisamente sessuale, la principessa - dicono - fu di fatto plagiata da Joseph Di Mambro, grande sacerdote di quel culto, che le spillò miliardi. Nuove testimonianze indicherebbero addirittura che Grace ebbe il mortale incidente d'auto dopo un drammatico incontro con Di Mambro, al quale - pentita di quel coinvolgimento - avrebbe chiesto la restituzione del denaro. E' un esplosivo programma televisivo, che sarà messo in onda il 29 dicembre dall'inglese Channel 4, a rivelare quest'ennesimo altarino di Grace. La fonte principale è Georges Leroux: il falso nome sotto cui si presenta l'autista di Joseph Di Mambro. E' l'unico superstite, secondo quanto riferirono altri testimoni dopo i suicidi di massa, a conoscere tutti i segreti del Tempio del Sole; e gli autori del programma gli danno pieno credito. L'iniziazione di Grace sarebbe avvenuta nell'estate 1882 nell'ex monastero di Villié-Morgon, nel cuore del Beaujolais: il quartier generale del culto, fin da quando Jean Louis Marsan amico d'infanzia di Ranieri - lo aveva fondato. Leroux racconta nel programma che Grace arrivò alle 17 con una Jaguar, dn compagnia di una sua amica, la cantante francese Colette de Real. Da sempre turbata in parti uguali da sesso e religione, Grace si sarebbe sentita spinta verso il culto per superare l'infelicità di una vita - quella di palazzo, a Monaco - ben diversa da quella che lei aveva sempre sognato. «La principessa appariva apprensiva - ricorda l'autista - ma sembrava confortata dalla presenza di Colette, che conosceva molto bene». Dapprima Grace fu fatta spogliare. Poi una seguace del culto l'aiutò a rilassarsi con l'agopuntura di «certi meridiani noti per il piacere sessuale»: «Fui sorpresa - ricorda ora la donna, filmata ma con lo pseudonimo di Lai-ken Gauthier - dal fatto che ebbe rapidamente due orgasmi». Le fu poi dato qualcosa da bere: «Non so che cosa fosse perché non fui io a prepararlo, ma ritengo si trattasse di un tranquillante», spiega l'autista. Alle 19, vestita di una tunica bianca da crociato, Grace fu portata nella cripta del priorato, dove fu fatta stendere su un grande altare rotondo con segni della cabala e ritratti degli apostoli. In un crescendo di musica wagneriana Lue Jouret, il numero due della setta, si chinò su Grace e pose la propria fronte su quella della principessa. «Fu poi chiesto ai grandi poteri - continua Leroux - se fosse degna di diventare alta sacerdotessa dell'ordine. Le voci risposero sì - naturalmente - e la farsa finì». A Grace fu chiesto di contribuire al forziere con 20 milioni di franchi svizzeri (al cambio odierno 24 miliardi di lire). Lei ne versò 12 presso la banca Von Tobel e diede un appartamento di Monaco come garanzia per il resto. Ma presto si sentì delusa: «Di Mambro esagerò e chiese troppo denaro», spiega l'autista. «Lei minacciò di denunciare l'estorsione e quell'atteggiamento lo spaventò». Ma non accadde mai nulla perché il 13 settembre, pochi mesi dopo l'iniziazione, Grace fu vittima dell'incidente che l'uccise. Fabio Galvano Grace Kelly principessa, in un'immagine che la mostra nel suo splendore

Luoghi citati: Canada, Francia, Londra, Monaco, Svizzera