Prima rimonta anti-Juve

Prima rimonta anti-Juve I NUMERI DELLA A Solo il Piacenza ha saputo reagire al vantaggio bianconero Prima rimonta anti-Juve PER la prima volta quest'anno la Juventus, una volta passata in vantaggio, non è riuscita a portare a casa i 3 punti. Era anche stata raggiunta da Napoli e Lazio, in entrambe le circostanze tuttavia prima del novantesimo i bianconeri si erano riportati in vantaggio. Un fatto inconsueto che non si verificava dall'ultima giornata del campionato scorso quando al Delle Alpi la Juve - però a scudetto già vinto - aveva dilapidato un vantaggio di addirittura due gol (2-2 il risultato finale) contro la Lazio. IMBATTUTE DA 12 TURNI. Juventus e Inter, anche se con diversi stati d'animo, hanno portato a dodici la striscia di partite utili consecutive di questo inizio di campionato. Il risvolto è statisticamente di rilievo soprattutto per i bianconeri che hanno eguagliato l'avvio del lontano 1965-'66 quando, con Heriberto Herrera in panchina, andarono incontro al primo ko nella 13a giornata (contro il Milan a San Siro). Gli uomini di Lippi guardano ora con interesse al record assoluto stabilito nel 1949'50 (era la squadra di Boniperti, Martino, Parola, John Hansen e Praest) quando, senza sconfitte, incolonnarono le prime 17 partite. KONSIL EI RIGORI. L'austriaco Konsel è abbonato ai rigori. Per la terza volta il portiere della Roma di Zeman ha causato un rigore contro la sua squadra. Analoghi provvedimenti nei suoi confronti erano stati presi per i falli su Cappellini dell'Empoli nella 18 giornata e sul leccese Maspero nella 3a, occasione quest'ultima nella quale il giallorosso era anche stato espulso. La Roma al Meazza ha chiuso in 9 (cartellini rossi per Pivotto e Totti), non le succedeva dal 14 aprile '96 quando a Vicenza Fonseca e Delvecchio furono cacciati da Trentalange. VIERCH0W0D NONNO RECORD. Per la premiata ditta Inzaghi-Del Piero stop al Garilli contro la difesa imperniata sul roccioso Vierchowod. Il «russo» del Piacenza è entrato a far parte della top-ten dei nonni del nostro calcio: con 38 anni e 8 mesi, nella graduatoria dei grandi vecchi occupa infatti il decimo posto di un elenco capeggiato da Dino Zoff che aveva disputato l'ultima gara in serie A (era il 15 maggio 1983) con oltre 41 anni. Un elenco composto in maggioranza da portieri: fra gli uomini di campo Vierchowod è preceduto soltanto dal mitico Piola, da Reguzzoni e da Blason. BERGAMO, TERRA DI CONQUISTA. Ancora un ko casalingo per l'Atalanta. Il bottino ottenuto à Bergamo dai nerazzurri di Mondonico è di soli 4 punti in 7 partite (7 quelli esterni in 5 gare), gli stessi del Napoli, ultimo, che tuttavia al San Paolo ha giocato una partita in meno. Bergamo, contrariamente al passato, è terra di conquista: con i 3 punti, prima del Milan, erano ripartite Sampdoria, Brescia, Vicenza e Inter, l'unico successo dei ragazzi di Mondonico contro il Bologna nel turno inaugurale, poi un pareggio nella decima contro il Lecce. Brano Colombero

Luoghi citati: Bergamo, Brescia, Lazio, Napoli, San Paolo, Vicenza