Tomba: non sono ancora finito

Alberto (8°) stasera in slalom a Sestriere IN GIGANTE 1 ° VON GRUENIGEN; NEL FONDO AZZURRE OK Alberto (8°) stasera in slalom a Sestriere A Val d'Isère ieri Alberto Tomba non ha vinto, ma il suo ottavo posto in gigante suona quasi come un successo: il campione non è finito. Partito con il pettorale 32, il bolognese ha ottenuto il 9° tempo nella prima manche, il 12° nella seconda. Un po' di prudenza nella parte iniziale, un po' di stanchezza in quella finale. Ma si è rivisto il Tomba fuoriclasse nello sciare. La gara è stata turbata dalla clamorosa squalifica inflitta al dominatore della gara, l'austriaco Hermann Maier. Ha vinto così Von Gruenigen, che ha preceduto Eberharter e Knaus. «Per me - ha detto Tomba - è un buon risultato. Non me l'aspettavo. Questo non è il mio tracciato preferito. Una pista che ini porta ricordi di sfortune e infortuni. Nella prima manche sono andato meglio, era più tecnica. Poi ho avuto freddo, c'era poca visibihtà e nella seconda parte ero anche molto stanco. Ma va benissimo così». E stasera c'è lo slalom in notturna di Sestriere (le due manches alle 18 e alle 20,45). Tomba ha aggiunto di essere triste per la scomparsa di Giovanni Alberto Agnelli che era stato presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali. Al Sestriere sono state cancellate tutte le manifestazioni collaterali. Nel fondo, nella staffetta femminile 4x5 km a tecnica libera in Val di Fiemme per la Coppa del Mondo, le azzurre Paruzzi, Di Centa, Valbusa, Belmondo sono giunte seconde, ad appena 3 secondi dalla Russia. A fine gara Manuela Di Centa ha abbracciato e baciato Stefania Belmondo, autrice di un'ultima frazione strepitosa. Stefania ha rimontato una posizione e sfiorato la vittoria, rifilando 17" alla Danilova. Chiavegato A PAG. 35 Tomba, ieri in azione a Val d'Isère, sarà in gara stasera a Sestriere

Luoghi citati: Russia, Sestriere