GASTRONEWS «Perbacco,a Santa Lucia si mangia scandinavo»

GASTRONEWS GASTRONEWS Perbacco, a Santa Lucia si mangia scandinavo AL ristorante «Perbacco» (via Mazzini 31) il 13 dicembre si celebra la notte di Santa Lucia con una «festa degli svedesi» alla luce di candela. Il menù è un inno alla gastronomica nordica: dai canestrelli ripieni di salmone fumé e con crostoni all'aringa affumicata alle «tentazioni di Jansson» (patate al forno con cipolle dolci e aringhe), involtini di sanato con salsina alla senape, pesce al cartoccio con «dill» (finocchietto selvatico), dolci svedesi con cannella e zenzero e biscotti al burro. Costo (vini inclusi): 70 mila lire. Si cena dalle 20 all'I, prenotare all'882.110). D0LCEPIEM0NTE '98. Vittoria piemontese alla prima edizione di «Dolcepiemonte '98», concorso organizzato dall'Epat col patrocinio della Regione, per la creazione d'un nuovo dolce tipico, da affiancare ai tradizionali prodotti di pasticceria. Il premio, conteso da una quarantina di concorrenti, è stato attribuito alla pasticceria «Amore» di corso Sebastopoli per un tortino a base di nocciole, cacao e uova; 2° classificato Guido Castagna (del «Guido caffè» di Giaveno), che ha vinto anche il premio per «Miglior giovane pasticciere in concorso». Il nuovo dolce verrà proposto in manifestazioni enogastronomiche italiane e straniere. Silvia Francia DE RUVO via Nicomede Bianchi 62 tel. 79.70.28 Specialità meringata, S. Honoré, marzapane, pasticceria in genere. GIORDANA via Torino 212 Nichelino tel. 62.14.40 Specialità amaretti morbidi, plumcake, excelsior, pasticceria in genere. DI CLAUDIO via Giolitti 36 Carmagnola tel. 97.23.403 Specialità: golosetti, crostata di sfoglia, pralineria assortita, pasticceria in genere. SERRAJ0TT0 c.so Monte Grappa 84 tel. 76.67.00 Specialità: dolce conversazione, torrone morbido, pasticceria in genere. ACC0RNER0 via Montevideo 16 tel. 31.92.300 Specialità: moretti e tartufi, pralineria assortita, semifreddi, torte e cremini, pasticceria in genere® PIATTI via Caboto 18 tel. 59.77.53 Specialità: torta parigine, sacher, alla nocciola, meringate, S. Honoré, semifreddi, gelati, pasticceria in genere. BERETTA via Trento 5 Volpiano tel. 98.81.450 Specialità: stuzzichini, canestrelli, focaccia canavesana, pasticceria in genere. GUARDIA via Borgaro 82 tel. 25.01.49 Specialità: meringate, funghi forti, profiteroles, pasticceria in genere.

Persone citate: De Ruvo, Guido Castagna, Jansson, Silvia Francia

Luoghi citati: Giaveno