Riflessioni con don Negri sulla storia della Chiesa di D. Ca.

VITA DELLE CHIESE VITA DELLE CHIESE CENTRO FRASSATI ERRORI O FALSE ACCUSE? Riflessioni con don Negri sulla storia della Chiesa II Centro Frassati organizza, martedì 9 all'istituto Avogadro (via Rossini 18, ore 21 ) la conferenza del professor don Luigi Negri su «Il caso Galilei». ANDIAMO bene, andiamo bene, anche al Centro Frassati si discutono gli errori della Chiesa. Il Centro Frassati è legato a Comunione e Liberazione, e Comunione e Liberazione è stata accusato più volte - a ragione o a torto - di integralismo. Ma se fra quei militanti si apre il capitolo sulle responsabilità della istituzione ecclesiastica nella storia, andiamo bene. In duemila anni qualche pagina buia ci deve essere stata, se il successore di Pietro oggi sente il bisogno di chiedere con tanta frequenza perdono. «Mea culpa mea culpa mea maxima culpa», ci ha del resto insegnato a recitare Santa Madre Chiesa fin da bambini, «quia peccavi nimis cogitatione verbo et opere», perché ho molto peccato in pensieri parole e opere. Nella versione italiana, ci faceva aggiungere «e omissioni»: una parola che allora ci sembrava così leggeera, quasi volatile, e di cui avremmo scoperto solo più tardi la gravità. Veramente il Centro Frassati, nel presentare il ciclo affidato a don Luigi Negri, docente di filosofia moderna all'Università Cattolica, non parla di errori, ma, con delicato eufemismo, di «punti caldi»: «La Chiesa e l'Inquisizione», «Il caso Galileo», «Gli esiti ambigui della Rivoluzione francese». Su questi temi il sacerdote filosofo ha pubblicato un libro, eloquente fin dal titolo, «False accuse alla Chiesa. Quando la verità smaschera i pregiudizi» (Piemme editore) che ha anche suscitato qualche giudizio polemico. Don Negri non nasconde la sua posizione, che non si identifica certo con la filosofia del confiteor. «Ho scelto questi punti ci dice - perché qui si è esercitata di più una tendenza ideologica a considerare la storia della Chiesa come storia di errori e di violenze. Il laicismo li ha sempre usati per allontanare il popolo cristiano dalla sua tradizione. Dobbiamo ristabilire la verità». Lealmente, nel caso di Galileo e dell'Inquisizione, egli ammette che ci sono «aspetti dolorosi, oscuri», da portare a galla, «per una coscienza cristiana matura». Con la Rivoluzione francese è diverso, non si possono attribuire alla Chiesa le responsabilità degli «esiti ambigui». E don Negri ha buon gioco a citare uno studioso non cattolico come Furet, che considera quegli esiti come l'inizio del totalitarismo. Ma ci sono altri capitoli, che vorremmo veder discussi, anche nel Centro Frassati; assai più vicini e, per un cristiano, più dolorosi. Si parlerà del modernismo? Si avrà il coraggio di spiegare quanto male ha fatto la crociata di Pio X contro quel movimento che voleva rendere più comprensibile il vangelo per l'uomo di oggi? «Arriveremo anche a quello», assicura don Negri. Speriamo bene, speriamo bene. Giorgio Calcagno (Nel dipinto, Galileo Galilei) LE OPERE E I GIORNI incontro. L'Ateneo Salesiano di via Caboto 27 è sede venerdì 5 dicembre alle 15,45 di una «Riflessione biblico-patristica». Ali dl Cil l pAlunni del Cielo. Il gruppo Alleluia degli Alunni del Cielo si esibisce venerdì 5 dicembre alle 21 alla parrocchia Sant'Ambrogio in corso Cincinnato 225. Concerto natalizio con il gruppo Osanna, invece, sabato 6 alle 21 alla parrocchia San Paolo di Cascine Vica. Bartolomeo & C. «Il nostro mondo è quello di chi fa più fatica» è il titolo della mostra di beneficenza organizzata dall'associazione Bartolomeo & C. in via Magenta 6 bis (davanti alla chiesa San Secondo). Orario: sabato 6 dalle 15 alle 19, domenica e lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiesa Valdese. «Il dialogo ecumenico con le Chiese ortodosse: situazione del Piemonte» è il tema dell'incontro di sabato 6 dicembre alle 16 nella sala valdese in via Pio V 15. Ne sono relatori don Oreste Favaro della Commissione diocesana per l'ecumenismo e padre Giorgio Vasilescu .della Chiesa ortodossa romena. Il tradizionale incontro ecumenico mensile di preghiera a cura del Coordinamento ecumenico torinese si svolge sabato 6 dicembre alle 21 alla parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Nizza 56. Cardinale. L'arcivescovo Saldarmi festeggia domenica 7 dicembre il tredicesimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Appuntamento alle 15,30 a San Massimo, nell'ambito della Giornata del Seminario. Biblici. «L'amore nelle religioni. Amori vari e colorati?! Un panorama sul concetto d'amore nelle diverse religioni» è la conferenza del giornalista Giancarlo Farina in programma martedì 9 dicembre alle 18,30 nell'aula 25 di Palazzo Nuovo. Organizza il Gruppo Biblici Universitari. Spiritualità. Per gli «Incontri di Spiritualità 19971998», appuntamento mercoledì 10 dicembre nei locali di corso Matteotti 11 con Don Umberto Casale che interviene alle 16 sui «Rapporti tra Oriente e Occidente: teologia e storia». Segue, alle 18, la celebrazione eucaristica. [d. ca.]

Luoghi citati: Piemonte, San Massimo, San Paolo