Giochi e incontri non solo per bimbi

llllliNil.v-v llllliNil.v-v 101 GIOCHI Ludoteca, via Mazzini 56 tel. 835.232. Attività ricreative per bambini dai 3 anni, dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 19,30, e laboratori di disegno, musica, dizione, espressione corporea. Si organizzano feste private fino a 40 bambini, al venerdì, sabato e domenica, con gli animatori di Festopoli. Prenotare al 517.58.86. IOCO INTERCULTURALE Ludoteca, Settimo Torinese via Vo/ta 44, tel. 895.1690 Incontro conferenza sul tema del gioco interculturale, per genitori, educatori ed operatori sociali, il 12 dicembre alle 20,30. MOSTRA SCAMBIO /Museo dell'automobile, eorso Unità d'Italia 40, tel. 677.666 Domenica 14 dicembre, più di cinquanta espositori per la mostra-vendita di giocattoli d'epoca, automobiline, treni e soldatini, con possibilità di scambio fra collezionisti. Orario continuato dalle ore 10 alle 19. Il biglietto d'ingresso consente anche la visita al museo e alla mostra di Topor. TEATRO Assoc/az/one culturale 2000 San Mauro via Speranza 41 tel. 817.73.23 Scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Imparare a rispettare il turno nel parlare, vincere la timidezza, fantasia e creatività, espressione con mimo e mille altre finalità strutturate con lo sviluppo di spettacoli, tecniche di letture con approccio a nozioni di dizione. I corsi e gli spettacoli nelle scuole Dalla Chiesa e Catti. Costo 150 mila lire. LIBRI Moncalieri, Biblioteca Arduino via Cavour 31 Il 9 dicembre alle 17, percorso ludico-didattico fra i libri; il 16 dicembre alle 16,45 trucchi e belletti, gioie e gioielli per somigliare agli antichi egizi. Per informazioni telefonare al numero 640.16.03. PARCO GIO' LA CASA DELLA TIGRE Giochi e incontri non solo per bimbi LA Tigre incomincia a ruggire. Fino ad oggi si era mossa con passo felpato per costruire le basi della sua tana ed ora è finalmente libera di muoversi e dar vita a tutte le proprie energie verso le iniziative culturali, gli obiettivi che si era preposta di raggiungere. Nell'ex zoo, in corso Casale 15, a Parco Giò, dove solitamente avvengono incontri ludico-ricreativi per ragazzi, la Casa della Tigre apre i battenti per una lunga serie di attività rivolte a tutti, grandi e piccoli, bambini, ragazzi e giovani. Luogo di appuntamenti rivolto alle scolaresche ed alle famiglie. E' una vetrina attiva, un laboratorio permanente aperto ad ogni struttura culturale e creativa. A insegnanti e animatori, artisti di ogni disciplina aperta al sociale, vengono richiesti partecipazione e coinvolgimento. Saranno di casa piccole mostre tematiche realizzate dai bambini e dai ragazzi o per i ragazzi e gli adulti, spettacoli, seminari, esposizione di opere di singoli, presentazione di campagne di associazioni o di aziende. La sede viene gestita dalla Cooperativa di Radio Torino Popolare, che ne ha curato la ristrutturazione con la collaborazione di alcune ditte, e associazioni culturali, e il patrocinio dalla Città di Torino-Settore Gioventù. Dal 9 (dalle ore 11 alle 13) al 14 dicembre (dalle ore 13 alle 16) anteprima dei programmi con buffet. Per l'autofinanziamento sono previste tessere associative. A richiesta si potrà ricevere il periodico dell'associazione. Per informazioni telefonare al numero 747.171. [d. i.] A.R.IJL PER I GENITORI Riprendono gli incontri organizzati per genitori di adolescenti. Li organizza A.R.I.A., lo spazio d'ascolto aperto ai giovani ed i loro genitori organizzato dal Comune dal 1992. In questi anni il centro ha «accolto» le confidenze di centinaia di persone: fino al luglio '97 si sono presentati circa 1000 ragazzi e 500 genitori. Con il passare del tempo gli operatori di A.R.IA. si sono resi conto che è necessario aprire per i genitori uno spazio apposito. Da un paio d'anni quindi ad A.R.IA. sono disponibili, per i genitori degli adolescenti, percorsi individuali brevi o di gruppo, finalizzati a chiarire ed elaborare le difficoltà incontrate nel rapporto con i figli. I problemi che i genitori portano ad A.R.IA. sono molto vari. D'altronde anche la fascia d'età adolescenziale è molto ampia, potendo tranquillamente oscillare dai 12-14 anni fin oltre i 25. I problemi portati all'ascolto spaziano dalle fughe da casa agli insuccessi scolastici, dall'uso saltuario di sostanze stupefacenti all'arroganza (presunta) dei ragazzi nei confronti dei familiari, passando per l'eccessiva vivacità e la mancanza di vivacità, la trasgressione (i capelli tinti di verde!) e le difficoltà di coppia che insorgono a causa del rapporto con i figli. Per prenotare un primo appuntamento telefonare al numero 812.66.37 il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 17 o il martedì dalle 9 alle 11. Per gli incontri successivi è prevista una partecipazione alle spese (20 mila fire colloqui individuali e 10 mila per il colloquio di gruppo), [d. i.l IL MUSEO DEI GIOCATTOLI Il centro per la cultura ludica con il suo museo del giocattolo ha una nuova sede in via Fiesole 15 (tel. 730.461 e 737.062). L'allestimento è patrocinato dalla Città di Torino, in collaborazione la Coop e l'Istituto San Paolo. Il centro raccoglie testimonianze di esperienze di oggetti ludici del passato, ma è anche biblioteca, videoteca, Internet. Tra le varie attività, segnaliamo l'aggiornamento e la formazione sulla cultura del gioco rivolta a ludotecari, animatori ed educatori; l'informazione rivolta ad operatori e cittadini sul tema e la ricerca e sperimentazione sui modi e sugli oggetti del giocare, anche attraverso le attività dei laboratori annessi ai vari settori. Il museo si arricchisce sempre più di pezzi da collezione, dove i bambini oggi possono ammirare e verificare in quale modo giocavano i nonni. Vi sono collezioni diverse e stravaganti, dalla bustina di zucchero ai fiarnmiferi, le rondelle per la pasta, i bollini della frutta e tanti altri. Una sezione è dedicata al modellismo statico e dinamico; interesante la biblioteca su quanto è stato scritto sul gioco. Il centro è soprattutto luogo di incontro per favorire studi e ricerche, di formazione e di scambi fra collezionisti: questi possono essere bambini, ragazzi, associazioni ed enti pubblici. Le giornate di visita e di mtrattenimento per le scolaresche sono al mattino dal lunedì al venerdì e gli oraridalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30. Fino a Natale è aperto al pubblico il mercoledì ed il sabato dalle 15 alle 18. [d. i.] LILLIPUT Via Carlo Del Prete 79 tel. 309.7681 Attività ludico ricreative gratuite per bambini dai 6 agli 11 anni. Laboratori per costruzione di giochi con materie di rei :upero, come la plastica, realizzazioni di maschere in gesso, sculture di pasta di sale e creta. Il martedì ed il venerdì dalle ore 17 alle 18,30. SCACCHI Società Scacchistica Torinese via Goito 13, tel.657.072 Corsi per ragazzi nelle scuole dell'obbligo delle circoscrizioni 2,7,4,5 e 9. Per informazioni telefonare dalle ore 18 alle 23. PATTINAGGIO Palestra Dance corso Vittorio Emanuele II 83, tel.S62.8l64 562.8956 Al centro studi danza e perfezionamento atletico, si terranno i corsi di pattinaggio a rotelle in linea. Ci sono alternative sportive per bambini e ragazzi, dal baby funky al karaté, danza classica, e corsi latino americani, musica e canto. HOCKEY PER BIMBI via Sanremo 67, tel. 317.01.61 Nell'ambito della Fisg, l'Hockey Club Torino promuove l'attività hockeystica su ghiaccio con tornei, stage in Italia e all'estero (invernali ed estivi). Per bimbi e ragazzi dall'«Under 8» fino all'«Under 16» ed oltre. HOCKEY GHIACCIO Asp.tei.66S.9S.66 Pattinaggio, «fondamentali», tecniche di gioco, teoria e schemi nel secondo corso amatoriale di hockey su ghiaccio (con allenatore federale) aperto a tutti coloro che hanno un minimo di tecnica o vogliono imparare. Si tiene lunedì al Palaghiaccio di Torino Esposizioni, dalle 20,30 e 22 NONSOLONEVE Uisp tel. 677./15 Soggiorno in montagna a Frabosa Soprana (8-12 anni) dal 2 al 6 gennaio 1998 (viaggioanimazione, pensione completa, abbonamento sci, lezione di sci). Costo 400 milalire. E inoltre vacanze di Natale al circolo di corso Sicilia 23, il 24 dicembre e, a gennaio, il 2, 5 e 6 dalle 8,30 alle 17,30. Animazione. Costo da 35 a 80 mila lire per 4 giorni. Iscrizioni ento il 16 dicembre. PASS 15 LA CITTA' IN TASCA Comune di Torino Venerdì 15 dicembre, alle ore 11,30,nella sala del consiglio Comunale di piazza Palazzo di Città 1 si presenta l'iniziativa Pass 15. A partire dalla primavera '98, ai ragazzi che compiono 15 anni verrà recapitata a casa una tessera, valida per un anno per iniziative culturali e sportive della città. Alla tessera saranno uniti i biglietti di accesso gratuito o ridotto a musei, teatri, gallerie d'arte, associazioni, circoli sportivi, piscine. I giovani potranno scoprire dipinti e sculture della galleria d'Arte Moderna e Cpntemporanea e degli altri Musei civici, salire gratuitamente sul Touristibus, entrare gratuitamente al salone del Libro, e ascoltare i concerti di Settembre Musica.

Persone citate: Carlo Del Prete, Catti, Dalla Chiesa, Palestra Dance, Parco Giò, Pass, Topor