Beggio: Aprilia globale andrà anche in Brasile

Seggio: Aprilia globale andrà anche in Brasile Seggio: Aprilia globale andrà anche in Brasile BOLOGNA. Al Motor Show c'è uno scooter che rappresenta il primo prodotto con cui 1Aprilia lancia la sfida al mercato globale. Si chiama Sonic, è un cinquantino di piccole dimensioni destinato ai giovanissimi e alle ragazze, e viene proposto in due versioni: una, più economica, con motore raffreddato ad aria, e una più grintosa con motore raffreddato a liquido. Forte dei nove titoli mondiali vinti in cinque anni (6 piloti e tre costruttori) la Casa italiana mette all'incasso la fiducia e la notorietà conquistate gara dopo gara in pista. «D'ora in poi spiega con orgoglio il presidente Ivano Beggio - produrremo solo veicoli destinati a essere venduti in tutti i Paesi del mondo e non destinati esclusivamente al mercato italiano o europeo. Per tale operazione allargheremo la nostra rete commerciale. Nei primi mesi del prossimo anno creeremo una società negli Usa destinata essenzialmente alla vendita della RSV Mille, la bicilindrica presentata al Salone di Milano. Si tratta di una motocicletta destinata essenzialmente al mercato estero, primo fra tutti proprio quello americano». Negli ultimi cinque anni l'Aprilia ha quadruplicato sia il fatturato, che è passato da 240 a mille miliardi, sia le vendite (da 79.000 a 290.000 unità). Sono più che raddoppiati i dipendenti (da 459 a 1170) e aumeteranno ancora nei prossimi anni visti i progetti in cantiere. Qualche mese fa correva voce che la società veneta intendesse realizzare qualche impianto al Sud. Risponde il presidente dell' Aprilia: «Nell'Italia centrale, a trenta chilometri da Perugia, abbiamo già un centro stampaggio di materie plastiche e verniciatura con 120 dipendenti. Fra breve saliremo a duecento. Ora stiamo valutando tre aree importanti: una nell'area casertana, a ridosso di Napoli, una in quella di Lecce e una nella Romagna, a San Marino. Ma, probabilmente, il nostro prossimo sviluppo sarà indirizzato a San Marino, più vicina ai fornitori che sono tutti nell'Emilia Romagna. Nelle zone di Lecce e Caserta si realizzerà la terza fase di crescita dell'azienda». Cominciata la sua attività come «fabbrica cacciavite», la Casa di Noale si è ingrandita rapidamente, in parallelo con le vittorie di Max Biaggi e poi di Valentino Rossi. Una delle principali ragioni di questa successo sta nella flessibilità con cui l'Aprilia si rivolge alle 240 aziende fornitrici in modo da non avere mai giacenze di magazzino. Produzione «just in time», insomma, come si fa nell'auto. Oggi l'Aprilia si presenta con una struttura da grande azienda e ben presto comincerà a esportare la sua formula vincente all'estero. «Entro fine anno - aggiunge Beggio - firmeremo un contratto di joint venture in Brasile dove saranno assemblati scooter da 50 e 125 ce, oltre all'enduro Pegaso 650. I pezzi saranno inizialmente tutti prodotti in Italia. Nel giro di un quinquennio si arriverà alla percentuale del 50 per cento mentre il restante cinquanta sarà costruito in loco. Il mercato brasiliano delle due ruote è oggi di 250 mila veicoli e noi contiamo di raggiungere una quota del 10%. Nel frattempo abbiamo trattative in corso anche nel Sudest asiatico». Aprilia davvero globale. [c. man.] Aprilia tra industria e sport: Rossi ha dato al presidente Beggio il Mondiale 125 MONSTER DARK, DUCATI DA COLORARE BOLOGNA. La Ducati si rivolge ai giovanissimi col Monster Dark, una motocicletta da 600 ce (prezzo: 12 milioni e mezzo chiavi in mano), venduta con serbatoio, parafanghi e cerchi di colore nero opaco. Su questa base ognuno può sbizzarrirsi sia con i colori che con gli accessori prodotti da un'azienda incorporata recentemente dalla Casa bolognese, la Gio. Ca. Moto. Un ricchissimo catalogo consente di personalizzare al massimo le Ducati, spaziando dalla carrozzeria - che può essere sostituita pezzo per pezzo da particolari in carbonio - per finire al motore allo scopo dì incrementare le prestazioni. Al Motor Show è presente nello stand Ducati un artista già noto agli appassionati, il professor Claudio Mazzi, che vernicia «in diretta» con l'aerografo serbatoi e parafanghi della Dark. Mazzi, lo ricordiamo, è l'autore delle versioni speciali degli scooter Malaguti (quelli con la testa di tigre e gli aerei Phantom). ture speciali. Iscritte una Panoz, guidata dall'ex pilota di FI Eric Bernard, la Porsche 911 GT1 condotta da Mauro Baldi e tre Lotus Elise, guidate da Jan Lammers, Mimmo Schiattarella e Gianni Giudici. Trofeo Alfa Romeo GTA. MARTEDÌ' 9. Sfida tra le Granturismo (area 48). In pista i migliori specialisti italiani della Coppa Special GT (da segnalare l'esordio di una Maserati Quattroporte). MERCOLEDÌ' 10. Trofeo Formula 3 (area 48). La formula è quella dell'inseguimento a coppie, con eliminazione diretta fino alla disputa della finale. Oltre a tutti i protagonisti del campionato italiano (Ruberti, Mediani, Cadei, Melandri, Barindelli, Gasparini), anche il greco Stremmenos e l'indonesiano Mikola. Tutti su Dallara 396/Fiat, tranne l'ultimo che guiderà una Dallara 397. GIOVEDÌ' 11. Ore 9-14: Piazze Telematiche (La mobilità del XXI° Secolo) al padiglione 36 (Sala Business Club). Cominciano le prove di rally indoor su percorso terra-asfalto. In passerella alcuni tra i migliori specialisti del Mondiale. Giovedì e venerdì in gara le 2WD, con il campione d'Italia delle due ruote motrici (categoria 2 litri) Renato Travaglia su Peugeot 306. SABATO 13. Memorial Bettega in notturna («Trofeo Dante Salvay») che ha il sapore di tante prove speciali. Comincia anche il rally riservato alle 4WD (che terminerà domenica). Nella categoria 4 ruote motrici, tra gli altri, vedremo Piero Liatti e il vincitore delle ultime due edizioni, Andrea Navarra. Al volante delle loro Subaru Impreza (vettura campione del mondo) sfideranno le Ford Escort Cosworth di Clinico, Thiry e McRae, nonché le Toyota Celica di Agnini e Radstoem. In primo piano anche il campione finlandese Gardemaister su Delta Integrale. DOMENICA 14. Si conclude il Trofeo Nutella Supercross 4T. Di scena le potenti monocilindriche a 4 tempi protagoniste del Mondiale dì cross classe 500. Tra i concorrenti, spiccano Darryl King (Husqvarna), Jacky.Martens, Johan Boonen e, tra gli italiani, Fabrizio Dini, Thomas Traversini, Walter Bartolini e Davide Falfaterri. Con i campioni di motocross, anche l'endurista Mario Rinaldi (mondiale nella categoria 400 con la sua Ktm). Finisce, inoltre, il Trofeo Christmas Cross, riservato ai campioni del Supercross. Favorito d'obbligo Ezra Lusk. II INIZIATIVE SPECIALI. Sono numerose anche le attrattive particolari della rassegna, collocate nei numerosi stand o nei siti virtuali del Motor Show. Vediamo le principali iniziative. DAB RAI. La Rai presenta il DAB, Digital Audio Broadcasting, che segna l'ingresso della radio nell'era digitale: spiega come il segnale può essere trattato con tecniche numeriche fino alla ricezione dell'utente. Entro la fine dell'anno, il sistema raggiungerà una copertura del 10% della popolazione. Anche la ricezione mobile è paragonata, come qualità, a quella dei compact disc. Questa tecnologia sofisticata consente di ricevere perfino testi, fotografie, immagini e dati, rendendo la radio un vero e proprio strumento di comunicazione multimediale. Tramite DAB, funzionerà presto il servizio TMC (Traffic Message Channel), con informazioni sul traffico ciiffuse in tempo reale. AUTOTRAFFIC Chi si reca al Motor Show può usufruire dell'interessante servizio sulla viabilità autostradale Autotraffic proposto da Radio Montecarlo insieme con Radio 105. Nato nell'ottobre 1993 il servizio si serve di una particolarissima rete di segnalazioni fornite dagli stessi automobilisti attraverso un numero verde (167-055144). SICUREZZA GIOVANI. La Regione Emilia Romagna, con la Promotor, propone una campagna altamente educativa. E' denominata «giovani e sicuri-sicuri e informati». Il programma prevede che 1000 ragazzi, organizzati in classi secondo gli istituti di provenienza, facciano uno stage sulla sicurezza stradale, sia per quanto riguarda cicli e motocicli, sia per le automobili. Enti e aziende specializzate mettono a disposizione esperti e tecnici, aree di prova per la guida e testi mirati. Vi hanno aderito Aci e PoUzia Stradale, le Associazioni guida sicura, Fiat, Volvo, Honda e Malaguti. L'iniziativa è illustrata nello stand allestito con Rai CISS-Viaggiare Informati e Isoradio. SPECIAL CARS t FIYTIHG. Il 2° piano del Padiglione 34 è dedicato al tema «Special Cars & Fitting». Si possono trovare specialisti della preparazione, come Speed Center, Sparco, Kòni/Weiss, Rabauser e Follow Me, oltre a numerose altre aziende che trattano componenti per modificare e trasformare automobili. In esposizione, anche vetture opportunamente «trattate», come Punto GT e Ford KA personalizzate, Rover 218VÌ, Golf P7, Audi A3 e la Renault Scenic con impianti audio moltosofisticati. AREA TEST. Tra le tante aree di prova, la 44 è stata allestita per collaudare le vetture «preparate». Tutti i giorni, dalle 16,30 alle 18, si svolgono i test. Per accedervi è sufficiente rivolgersi allo stand della rivista E lab orare-Annuario Accessori Auto, dove si può prenotare un giro di pista in compagnia di piloti ed esperti. Renzo Villare LA STAMPA Direttore Responsabile Cario Rossella Condirettore Luigi La Spina Vicedirettori Vittorio Sabadin, Paolo Passarmi La grande festa supplemento a cura di Michele Fenu Editrice La Stampa SpA Via Marenco 32, Torino Amministratore Delegato e direttore generate Paolo Paloschi Stabilimenti di stampa La Stampa, v. G. Bruno 84, Torino Nuova SAME spa. v. della Giustizia 11, Milano STT srl, v. C. Pesenti 130, Poma STS spa, Quinta Strada 35, Catania L'Unione Sarda spa, v.le Elmas. Cagliari NordEclair, 15-21 RueduCaire, Roubaix Supplemento chiuso in tipografa il 4-12-1997