Londra assalto alle macellerie di F. Gal.

Incetta di carne con l'osso prima che entri in vigore il divieto MUCCA PAZZA Incetta di carne con l'osso prima che entri in vigore il divieto Londra, assalto alle macellerie E anche Berna vuol vietare le costolette LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Gli inglesi sfidano mucca pazza. Mentre il governo annunciava ieri che sull'intero problema dell'encefalopatia spongiforme aprirà un'inchiesta giudiziaria e gli allevatori scendevano in piazza, U pubblico ha preso d'assalto le macellerie. Il divieto alle vendita di carne con l'osso - le costate così apprezzate in questo Paese, ma anche gli arrosti e altri tagli pregiati - non è ancora entrato in vigore e forse non lo sarà fino al 1° gennaio: sebbene molti macellai abbiano tolto dai loro banconi la carne con l'osso proibito, altri l'hanno lasciata. Non vi è rimasta a lungo: poco preoccupati dal rischio di contagio, gli inglesi hanno fatto razzia delle bistecche che perderanno. Il timore del morbo di Creutzfeldt-Jakob, la versione umana dell'encefalopatia bovina, preoccupa non solo le autorità sanitarie britanniche. Mentre il mondo scientifico discuteva le ultime rivelazioni, cercando di stabilire se davvero rappresentino una minaccia i gangli nervosi adiacenti alla spina dorsale, la Svizzera - non nuova ai problemi di «mucca pazza» - agisce con prontezza. «Prendiamo molto sul serio le nuove scoperte - ha detto ieri un portavoce dell'Ufficio federale di sanità pubblica -. Probabilmente anche noi dovremo prendere misure analoghe». Ma quello che più preoccupava il governo britannico, ieri, erano i moniti della Commissione europea. Bruxelles ha fatto sapere a Londra, senza mezzi termini, che i blocchi all'import di carne proveniente dai Paesi dell'Unione europea sono illegali, che se gli allevatori continueranno a respingere o - peggio - a scaricare in mare i carichi di carne provenienti dall'Irlanda il governo britannico ne pagherà il prezzo. Ieri pomeriggio il ministro dell'Agricoltura, Jack Cunningham, ha ammonito gli allevatori che la loro azione deve cessare immediatamente. Finora, però, neppure l'ingente spiegamento di polizia nei porti gallesi e scozzesi è valso a impedire l'attuazione dei blocchi. [f. gal.]

Persone citate: Berna, Jack Cunningham

Luoghi citati: Bruxelles, Irlanda, Londra, Svizzera