Coppie spezzate di M. Cor.

Coppie spezzate Coppie spezzate Da Guttuso a Fellini un identico destino ROMA Uniti anche nella morte Benito e Floriana Jacovitti, un destino che ha segnato molte coppie celebri. Nemmeno 24 ore ha voluto vivere senza U marito Germaine Lecocque moglie di uno dei grandi leader del partito comunista, Giorgio Amendola. Anche in quella occasione è stato il cuore a decidere per lei. Ha smesso di battere nella stessa clinica romana dove era allestita la camera ardente del marito morto il giorno prima all'età di 73 anni. Due personalità diverse unite da un percorso iniziato quando Amendola si trovava in esilio a Parigi. Poi il matrimonio sull'isola di Ponza durante il confino e gli anni dopo la guerra passati sempre fianco a fianco. Questo finale tragico e romantico accomuna coppie che ignorano ipocrisie e banalità dei matrimoni. Spesso sono unioni complicate, difficili da comprendere per chi si trova fuori da quel «cerchio magico» fatto di amore e lealtà. Un cerchio che ha racchiuso le vite di Renato e Mimise Guttuso. 11 pittore siciliano non nascondeva la sua ; assione per le donne, ma mai ha pensato di abbandonare la moglie. E non lo ha fatto neanche quando Mimise è morta colpita da ictus. Dopo soli tre mesi l'ha seguita. Pochi mesi ha vissuto senza il suo «regista» Federico Fellini Giulietta Masina che ha smesso di lottare contro il tumore che l'aveva colpita durante la lenta agonia del marito. E sono molti gli amanti che decidono di togliersi la vita per non vivere il dolore della separazione definitiva. Jeanne Hebuterne, giovane compagna e musa dell'artista livornese Amedeo Modigliani, da cui aspettava il secondo figlio, si lanciò da una finestra a Parigi il 26 gennaio 1920, il giorno dopo la scomparsa del pittore che aveva solo 36 anni. L'attore Charles Boyer si è suicidato a 78 anni tre giorni dopo la morte della moglie. [m. cor.]

Luoghi citati: Parigi, Ponza, Roma