Giallo a Miami sulla morte d'una sconosciuta. Delitto, suicidio o mistero? di Gabriele Romagnoli

Giallo a Miami sulla morte d'una sconosciuta. Delitto, suicidio o mistero? Giallo a Miami sulla morte d'una sconosciuta. Delitto, suicidio o mistero? Dal cielo piovve una donna vestita di nero HMIAMI ANNO sentito un botto. L'hanno trovata sul muro di cinta di un palazzo di venti piani. Spezzata in due: da una parte le gambe, dall'altra il tronco e il viso di una donna che nessuno conosce. Hanno, istintivamente, guardato verso l'alto. Ma niente era alto abbastanza per produrre quel disastro. Il detective Moss ha annotato: razza bianca, età compresa fra i 35 e i 45, capelli neri alle spalle, maglietta e pantaloni neri. Alla voce causa della morte ha esitato, poi, date le condizioni del cadavere, ha suggerito l'ipotesi che la donna sia volata fuori da un aereo, sfracellandosi. Hanno chiamato tutti gli aeroporti: nessun passeggero disperso. Hanno frugato negli archivi: altre due «stelle cadenti» nel cielo d'America, nel maggio '96. La prima sempre a Miami, la seconda sul molo di New York. In entrambi i casi: clandestini che cercavano di raggiungere la terra dei sogni e hanno trovato l'asfalto della morte. In questo, un mistero. Quando in America trovano un cadavere di donna senza nome né storia la chiamano «Princess Doe», che sarebbe una specie di «Principessa Chiunque». Chi era questa Principessa Chiunque vestita di nero? Un'altra passeggera illegale? Una testimone scomoda che doveva essere eliminata con un tuffo nell'oceano, come le dittature sudamericane hanno fatto con migliaia di «desaparecidos»? La vittima di un regolamento di conti tra bande di gangster che applicano il sistema visto nel film «Scomodi omicidi»? L'ultima seguace nerovestita della setta «Heaven's Gate» che ha scelto di seguire i confratelli? Il medico legale, dopo l'autopsia, ha calmato le fantasie. Per lui le ferite sono compatibili con una caduta dal ventesimo piano, anche se, in quel palazzo, nessuno ci abita. Le porte, e soprattutto le finestre, sono chiuse. Certamente, non ci abitava la Principessa Chiunque. E' arrivata fin 11 per uccidersi o essere ammazzata. Da dove? La risposta la sa il cielo. Tutti, in Florida, passano le notti a guardarlo. E' la settimana del grande allineamento: Plutone e Mercurio, Marte e Venere, Nettuno e Urano, Giove e Saturno si dispongono in bell'ordine e stanotte, come esperte ballerine di fila, si apriranno per far posto al passaggio danzante della Luna. Quando i pianeti si allineano (spettacolo secolare) è presagio di sciagure e sconvolgimenti celesti, dicono. Il Bene e il Male giocano alla resa dei conti. Sconfìtti, gli angeli neri cadono sulla Terra. Gabriele Romagnoli

Persone citate: Giove, Moss, Nettuno, Saturno

Luoghi citati: America, Florida, Miami, New York