Sconfitto il sindaco di Terrasini

Sconfitto il sindaco di Terrasini Rivincita del Polo Sconfitto il sindaco di Terrasini TERRASINI. Uno dei risultati a sorpresa delle elezioni amministrative in Sicilia è costituito dalla sconfitta del sindaco uscente di Terrasini Manno Mele (Rete), battuto dal candidato del Polo Carmelo Carrara, ex magistrato della Procura di Palermo e deputato nazionale del Cdu, che ha ottenuto, secondo dati nor ancora ufficiali, il 56 per cento. Mele, eletto sindaco nel novembre del '93, era stato al centro di un'aspra polemica dopo il suicidio del maresciallo dei carabinieri Antonino Lombardo, avvenuto il 5 marzo del '94. Una settimana prima, nel corso della trasmissione televisiva «Tempo reale», lo stesso Mele e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando avevano accusato il sottufficiale di presunte collusioni con la mafia. A maggio il Consiglio comunale aveva votato la sfiducia al sindaco, avviando così la procedura per il referendum. La consultazione, svoltasi il 18 giugno, aveva però visto prevalere Mele. Subito dopo il conseguente scioglimento del Consiglio, in base alla legge elettorale siciliana, la lista del sindaco «Movimento per Terrasini» aveva conquistato la maggioranza dei seggi battendo la lista del Polo capeggiata dal coordinatore regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè. I rapporti tra l'esponente della Rete e il pds si sono però deteriorati, e la Guercia ha candidato un proprio esponente, Ambrogio Orlando, ex vice sindaco ed assessore della giunta Mele, che ha ottenuto il 7% dei suffragi. [Ansa]

Persone citate: Ambrogio Orlando, Antonino Lombardo, Carmelo Carrara, Gianfranco Miccichè, Leoluca Orlando, Manno Mele, Mele

Luoghi citati: Sicilia, Terrasini