Dal 29 novembre all'8 dicembre mercato gastronomia spettacoli di Amedea Franco

BORGO SAN DALMAZZO BORGO SAN DALMAZZO LE CHIOCCIOLE DELLA FIERA FREDDA Dal 29 novembre all'8 dicembre mercato, gastronomia, spettacoli SABATO 29 novembre, alle 17, taglio del nastro per la 428a Fiera Fredda di Borgo San Dalmazzo, nei locali dell'ex stabilimento Bertello, in via Vittorio Veneto. Nata con un editto di Emanuele Filiberto nel 1569, la Fiera Fredda è tra gli appuntamenti più attesi del Cuneese. Protagonista della manifestazione, la chiocciola o meglio la prelibata «helix pomatia alpina» che vive nei prati della zona e che si potrà acquistare durante la rassegna o gustare nei ristoranti della città. La cerimonia inaugurale di sabato sarà preceduta da un'esibizione degli sbandieratoli di Cherasco per le vie della città (ore 15). Alle 18 verranno aperti gli stand, un'importante vetrina dove artigiani e commercianti espongono mobili, prodotti alimentari, sculture in legno, abbigliamento, ecc. Pochi metri più in là, nell'area ristorante, alle 19, degustazione di lumache, minestrone di trippa. assaggio di Bra Duro Dop, vini di Langa. Seguirà alle 21 uno spettacolo teatrale in dialetto piemontese (ingresso libero). Più ricca la giornata di domenica 30: gli stand si potranno visitare a partire dalle 10. Degustazioni di lumache alle 12 e alle 19. Alle 21, concerto del baritono Roberto Lovera (ingresso libero). Lunedì 1° dicembre gli stand apriranno dalle 17 alle 23 (stesso orario martedì, mercoledì e giovedì) e l'area ristorante alle 19. In serata, per i nostalgici degli Anni Sessanta, concerto di Bobby Solo alla discoteca «Cubo» di Borgo (ingresso 15 mila; prevendite nei negozi di dischi di Cuneo). La serata di martedì 2 sarà caratterizzata da una tavola rotonda sullo sport (ore 21, area spettacoli). Altra tavola rotonda mercoledì (ore 17,30) sul turismo; alle 21, concerto gratuito. Giovedì 4, l'area spettacoli offrirà musica occitana con i Lou Dalfin (ore 21, ingresso 12 mila). La giornata più attesa è venerdì 5 dicembre: fin dall'alba la città sarà invasa da centinaia di bancarelle con le merci più svariate; un mercato che richiama numerosi visitatori dalle valli che gravitano su Borgo San Dalmazzo. Gli ultimi giorni della Fiera (5, 6,-7 e 8 dicembre) gli stand apriranno alle 10 (sempre fino alle 23) e il ristorante alle 12 e alle 19. Venerdì 5 alle 16, nell'area spettacoli, danze occitane; alle 21 liscio. Sabato 6, spettacolo per i bimbi alle 16; alle 21 «Gauchos e tango» (ingresso libero). Domenica 7, dalle 16 alle 23, sfilata di moda «no stop». Lunedì 8, alle 15, «Il castello incantato» con le marionette Lupi (ingresso libero). Ingresso alla mostra mercato, 2 mila lire; menù degustazione in Fiera, 16 mila. Dall'autostrada To-Sv: uscita Marene o Fossano. Informazioni: tel. 0171/266080. Amedea Franco Alcuni momenti della Fiera Fredda in precedenti edizioni e immagini di Borgo S. Dalmazzo

Persone citate: Bertello, Bobby Solo, Emanuele Filiberto, Lupi, Roberto Lovera

Luoghi citati: Borgo S. Dalmazzo, Borgo San Dalmazzo, Cherasco, Cuneo, Fossano, Marene