L'antico borgo celebra l'autonomia da Agliè di Giampiero Maggio

CICONIO CICONIO MILLE ANNI DI STORIA L'antico borgo celebra l'autonomia da Agliè CICONIO sul filo della memoria. Questo il titolo significativo di un saggio sulla storia del piccolo paese canavesano, che sarà presentato sabato 29 novembre alle 21 nel Salone Comunale. Il volumetto (una quarantina di pagine, con illustrazioni fotografiche) nasce da studi e ricerche e ripercorre le vicende di Ciconio dal Mille ai giorni nostri: fino al 1945 sulla traccia dei grandi avvenimenti storici; negli ultimi cinquant'anni con particolare attenzione anche ai piccoli eventi locali. E' curato da Franco Giovanni Ferrerò e dall'Associazione Genius Loci (di cui Ferrerò è presidente) e realizzato dal Comune, che lo distribuirà a tutte le famiglie. Il paese (330 abitanti, per la maggior parte agricoltori) si trova tra Rivarolo e Agliè. Fu feudo, come il vicino San Giorgio, dei nobili Biandrate. Nel 1929 fu accorpato ad Agliè, ma nel 1947 tornò ad essere Comune autonomo: la cerimonia di sabato intende celebrare il cinquantenario di questa indipendenza amministrativa. Sabato, dopo la presentazione della ricerca storica, sono in programma due momenti musicali, con i canti della Corale La Rotonda di Agliè e le arie da operette interpretate dalla soprano Fulvia Mussatto (al pianoforte, Giampiero Castagna). Ingresso libero. Giampiero Maggio

Persone citate: Franco Giovanni Ferrerò, Giampiero Castagna, Loci

Luoghi citati: Agliè, Biandrate, Ciconio, Rivarolo