IL VANGELO NELLE CASE Iniziativa parrocchiale a Santa Maria Goretti

IL VANGELO NELLE CASE IL VANGELO NELLE CASE Iniziativa parrocchiale a Santa Maria Goretti UN progetto pastorale molto impegnativo, perseguito con tenacia: portare il Vangelo nelle case, per le strade, rivivendo l'esperienza dei primi cristiani. I sacerdoti della parrocchia Santa Maria Goretti, di via Pietro Cossa angolo via Actis, la chiamano «Evangelizzazione decentrata» e fanno in modo che la chiesa sia solo il luogo fisico da cui attingere la forza spirituale. «Quella forza deve arrivare ad ogni famiglia, entrare in tutte le case spiega don Osvaldo Maddalene), il parroco -. Divenire lievito per la vita quotidiana». Una vita parrocchiale che va oltre la parrocchia, intesa come edificio, e coinvolge i ventimila cittadini di Parella, al confine con il Comune di Collegno. Come si attua, praticamente, questo progetto sul territorio? Si mobilitano i volontari laici, i ragazzini del Catechismo, il diacono di Santa Giovanna Chantal e i religiosi di Santa Maria Goretti. Nei periodi dell'Avvento e della Quaresima i volontari mettono a disposizione le proprie case e invitano i vicini per pregare insieme. «Preparo delle schede di riflessione che vengono discusse con gli animatori - riferisce don Maddaleno -. Poi le schede vengono distribuite e la gente si ritrova nelle abitazioni private. Quest'anno ci sono trenta gruppi di una ventina di persone ciascuno che si riuniranno durante le tre settimane dell'Avvento». Ogni gruppo sceglie l'orario più comodo ai partecipanti e s'incontra una volta a settimana: preghiera, riflessione, scambio di esperienze. Inoltre i volontari si rendono disponibili tutto l'anno alla visita agli ammalati e alle persone sole. Ogni sabato pomeriggio i ragazzini del Catechismo, delle elementari e delle medie, vanno di casa in casa a portare un messaggio cristiano, «perché ai bambini non si dice mai di no», commenta il parroco'. Anche il diacono che vive nella chiesa di Santa Giovanna Chantal, in via Passoni, succursale della parrocchia, ha il compito di visitare, casa per casa, ogni giorno dell'anno, tutte le famiglie. Santa Maria Goretti è una parrocchia che vuole essere comunità unita: la nascita di un bimbo viene segnalata suonando a festa le campane. Legati alle attività parrocchiali, esistono pure un centro diurno per handicappati, una casa famiglia fondata da don La parrocchia Santa Maria Garetti di pia Pietro Cassa angolo ria Actis Oreste Benzi, una scuola materna e un centro di accoglienza per ragazze madri. L'oratorio, aperto dal mercoledì al sabato dalle 15 alle 18, è frequentato dai gruppi giovanili e dagli scout: da segnalare, l'anno scorso, l'acquisto di un campo da calcio. Per i giovani dai vent'anni in su, un giovedì al mese si fa anche cinefonim. Carlotta Oddone Arcivescovo. Il card. Saldarmi sarà sabato pomeriggio alla parrocchia di S. Dalmazzo; domenica mattina visita pastorale alla parrocchia di S. Carlo Borromeo. Cottolengo. «Una spiritualità di perdono» è il titolo dell'incontro della Lectio Divina parrocchiale «Ascoltatori e servitori della Parola secondo l'Evangelista Luca» in programma venerdì 28 novembre alle 2i alla parrocchia S.G.B. Cottolengo. Alunni del Cielo. Sabato 30, ore 21, al Palatenda di Carmagnola, primo concerto natalizio per la missione nelle * famiglie degli Alunni del Cielo. Riforme. L'Azione Cattolica Italiana e l'Associazione Diocesana di Torino organizzano mercoledì 3 dicembre alle 21 in corso Mat- LE OPERE EI GIORNO teotti 11 un incontro sul tema «Biforme istituzionali: cosa bolle in pentola?». Interviene Marco Olivetti dell'Osservatorio Nazionale Ac sulle riforme istituzionali. Convegno. «Quale uomo per il Duemila? - Confronto tra l'etica delle tre religioni monoteiste e l'etica laica» è il convegno di martedì 2 e venerdì 5 dicembre (ore 16,30) nel Salone dell'Istituto Bancario San Paolo (via Lugaro 15). «Il messaggio etico delle tre religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo, islamismo» U tema di martedì.

Luoghi citati: Carmagnola, Comune Di Collegno, Torino