DEDICATO Al GIOVANI Due giorni di dibattito e una notte con l'arte

DEDICATO Al GIOVANI DEDICATO Al GIOVANI Due giorni di dibattito e una notte con l'arte SM INTITOLA «B/lancio ™ giovani: differenze, autonomia, rappresentanza» il convegno, organizzato dal ministero degli Affari Sociali, la Comunità Europea, la Regione e il Comune, che si terrà al Centro Congressi Lingotto il 28 e il 29 novembre. Due giorni di discussione per mettere a punto una proposta di legge. Associazioni, esponenti della realtà giovanile, docenti universitari e personalità europee si confronteranno con rappresentanti del governo nel tentativo di creare un vero confronto tra cittadini e istituzioni. E per chi non può essere presente si possono seguire i lavori all'indirizzo www.comune.torino.it messo a disposizione dal Settore Gioventù del Comune di Torino. Il 28 novembre si susseguiranno numerosi interventi sui temi: «Nuovi protagonisti» e «Bilancio e prospettive», due punti di partenza che intendono dare una prima valutazione sulla situazione attuale. Nel pomeriggio, dalle 15,30, prenderanno il via i lavori delle commissioni: «Percorsi di autonomia: casa, lavoro, formazione continua», «Socialità, creatività, produzione culturale», «Espressione del corpo: gioco, affettività, sessualità», «Scambi tra generazioni: comunicazione, reti informative», «Mobilità, scambi internazionali e nazionali» e «Responsabilità sociale, rappresentanza politica». La giornata del 29 sarà invece interamente dedicata alle «Politiche giovanili in Europa» con relazioni di rappresentanti di differenti paesi e un intervento conclusivo di Walter Veltroni. Nell'ambito del convegno sono inoltre previsti alcuni appuntamenti collaterali. Da giovedì 27 alle 18,30 a San Filippo Neri è ripresa, con opere di Lauretta, Migliora, Morone, Norese, Trevisan, la rassegna «Nuovi arrivi» dedicata alle ricerche artistiche contemporanee e promossa dal Centro di Documentazione Arti Visive del Settore Gioventù del Comune. Il 28 alle 21,30 al cinema Massimo anteprima nazionale del film «A life less ordinary» di Danny Boyle e sempre il 28 dalle 19 fino a notte fonda si inaugura in via Valprato 68 la mostra «Studi aperti ai Docks»: artisti, architetti, fotografi apriranno i loro spazi di lavoro al pubblico in uno dei luoghi torinesi più attivi per la produzione artistica giovanile. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Sartie con la Biennale dei Giovani dell'Europa e del Mediterraneo, ospiterà anche, al «Reddocks», interventi teatrali con ilgruppo Stalker e musicali con Sciavolino e Franciscone. [1. p.] (Nella foto: una scena di «A life less ordinary» di Danny Boyle) MAPPAMONDO POPOLO ZINGARO. «Gli zingari, un popolo» è il nome della mostra composta da i 30 foto in bianco e nero che l'A.I.Z.O. mette a disposizione di quanti, enti o associazioni, fossero interessati ad approfondire la storia e la cultura del popolo nomade. L'associazione, con sede in corso Monte Grappa 118 (tel. 749.60.16) ha allestito anche un centro di documentazione aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30. ITALIANO PER STRANIERI. Fondata nel 1889, la Società Dante Alighieri opera in tutto il mondo per la diffusione della lingua e della cultura italiana. Ultimi nati nel panorama torinese i corsi di italiano per stranieri organizzati dalla Dante Alighieri prevedono quattro livelli: dal corso elementare per principianti al corso superiore. La Società è abilitata alla consegna deH'E.C.L. (certificazione dell'italiano come lingua straniera) che dà accesso alle Università italiane. La sede del Comitato di Torino è in via Re 29 (tel. 755.621). DANZA DEL VENTRE. Corsi di danza del ventre organizzati dal Tappeto volante, con programmi di vacanza-studio full immersion in Turchia, (tel. 88.23.41). Il Centro Studi di danza e cultura orientale Aziza organizza per sabato 29 e domenica 30 novembre uno stage di danza orientale e folklore egiziano con il maestro Saad Ismail. Aziza e Ismail si esibiranno al Nawroz di piazza Campanella 23/5 (tel. 713.710) il 29 alle 21. Kumalé Email: mappamondo@hotmail.com I BIMBI SIEROPOSITIVI Il 1° dicembre, Giornata Mondiale di lotta all'Aids, l'associazione «Gianni, Wendy e Michele» promuove una manifestazione a favore dei bambini sieropositivi. Dalle ore 9 alle 19 in piazza S. Carlo sarà allestito un banco dove i volontari dell'associazione venderanno piantine grasse e distribuiranno fiocchi rossi. Sarà anche effettuato un lancio di palloncini con messaggi destinati ai piccoli malati. Sono invitati tutti i bambini con i loro genitori. L'associazione «Gianni, Wendy e Michele» prende il nome dai tre amici di Peter Pan e si occupa di bambini malati. La sede è in via Gioia 8 E, tel. 56.13.745 (venerdì 16,30-19). (Nella foto di Claudio Cravero, piazza San Carlo) ©OVE VANNO LE RAGAZZE? «Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive... dappertutto; dove sono andate le femministe, dove vogliono andare le ragazze di oggi?» è il tito-, 1 dl i dl d gggi10 del convegno organizzato dal Coordinamento donne contro la violenza, casa delle Donne di Torino al Cinema Charlie Chaplin, via Garibaldi 32, la mattina di sabato 29 novembre con inizio alle 9 (informazioni tel. 812.2519). Ecco i temi degli interventi che si susseguono dopo l'apertura dei lavori di Mirella Calvano; Lidia Menapace: «Il servizio militare è un nostro desiderio?», Elettra Deiana: «Le parole per dirlo: 11 lii dll diff p p11 linguaggio delle differenza»; Francesca Moleno: «Anoressia e bulimia»; Luciana Littizzetto: «Una cattiva ragazza»; Rosanna Marcodoppido: «L'autocoscienza ha un'età?»; Nicoletta Birocci e Vicki Franzinetti: «La casa delle donne». Sono state invitate a partecipare Livia Turco, ministra alle Politiche Sociali; Mercedes Bresso, presidente Provincia; Eleonora Artesio, assessore al Decentramento; Stefano Lepri, assessore ai Servizi Sociali, Ornella Allocco e Aurora Tesio presidenti commissioni Pari Opportunità Regione e Provincia; Alberta Pasquero e Dacia Maraini. E' aperta anche una mostra fotografica di Valeria Sangiorgi dal titolo «Contaminazioni positive». Il coordinamento donne contro la violenza è attivo dal 1983 ed è intervenuto in numerosi processi per violenza sessuale costituendosi come parte civile; organizza convegni e corsi di formazione per volontarie, di autoaiuto e di assistenza psicologica.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Europa, San Filippo Neri, Torino, Turchia