MOVIN' spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe

spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe spettacoli e appuntamenti in Piemonte e Vallèe AOSTA Dal 3 al 9 dicembre Courmayeur ospiterà il «Noir in Festival» che presenta ancora una volta una giuria di personaggi di prestigio internazionale: il regista William Friedkin, il produttore Gianni Nunnari, Maria Grazia Cucinotta, Peter Weller e Christopher Lee. Tra gli ospiti, i registi Paul Verhoeven («Robocop», «Atto di forza» e «Basic instinct») e Taylor Hackford («Ufficiale e gentiluomo» e «Ultima eclisse»); David Fincher, autore di «Alien 3» e «Severi»; Anthony Waller, vincitore del premio del pubblico al Noir '95; Kiefer Sutherland, neo-star di Hollywood, e Sherry Lansing, produttrice della Paramount. Quindici i film, di cui 6 anteprime europee e 2 mondiali più 10 cortometraggi. Inoltre: omaggio a William Friedkin che proporrà 9 film, la retrospettiva «L'Italia in bianco e nero», una giornata d'informazione sulle mafie straniere, incontri sulla rinascita del «noir» inglese, l'omaggio allo scrittore Elmore Léonard con l'inedito «Gold Coast» di Peter Weller. BIELLA Al Babylonia di Ponderano, musica <dive»: venerdì 28 i Me First and the Gimme Girmnes eseguono in versione velocizzata brani di melodici come John Denver, Elton John e Billy Joel (alle 22, 25 mila lire); sabato 29 omaggio ai Led Zeppelin, con una band guidata dal chitarrista biellese Emanuele Fizzotti (ingresso libero). Per gli amanti della classica, il 29 a Palazzo La Marmora, a Biella, il «Quadro Coridon», quartetto barocco con flauto, violoncello, clavicembalo e voce. Al teatro Sociale, il 2 dicembre, jazz con il Gruppo internazionale di Franco Ambrosetti. Insieme al trombettista suonano Rick Margitza (sassofono), Antonio Faraò (pianoforte), Jean-Jacques Avenet (contrabbasso) e Daniel Humair (batteria). Francesco Guerini (qui sopra) in concerto a Casale In alto a sinistra il danzatore e mimo, . Lindsay Kemp ad Alessandria Ernesto Calindri (afianco) interpreta Balzac a Cuneo, a Tortona e al «Coccia» diNovara Sempre a Novara sipresenta al pubblico Eugenio Allegri (in alto a destra) A cura delle redazioni locali de La Stampa