IL DELITTO DI DOLORES Dal romanzo di Stephen King un monologo con la Strocchi di M. Bo.

IL DELITTO DI DOLORES AL FREGOLI IL DELITTO DI DOLORES Dal romanzo di Stephen King un monologo con la Strocchi TRATTO da un romanzo di Stephen King, «Dolores Claiborne», giunge al Fregoli giovedì 4 dicembre alle 21 (repliche il 5 e 6 dicembre alle 21, domenica 7 dicembre alle 16, tel. 812.23.12) lo spettacolo coprodotto da Teatro Perché e Teatro Poesia «Dolores». Gregorio Scalise, che ha curato la riduzione drammaturgica, ha fatto del romanzo un monologo in due tempi per attrice solista. L'interpretazione è stata affidata a Silvana Strocchi che ha diretto se stessa coadiuvata da Giorgio Giusti. Gli appassionati lettori che non perdono uno degli emozionanti racconti e romanzi di Stephen King, avranno probabilmente già visto la versioone cinematografica di «Dolores Claiborne», realizzata nel 1995 da Taylor Hackford e interpretata da una straordinaria Kathy Bates: il film in Italia si intitolava «L'ultima eclisse» ed è passato di recente anche in teevisone Silvana Strocchi riprende il personaggio della Bates: Dolores Claiborne, una domestica dal carattere burbero e ribelle, celebre per la sua lingua tagliente. Lo spettacolo è fondamentalmente una confessione di omicidio, ma non dell'omicidio che ci si aspetterebbe. Dolores infatti è accusata di un delitto che dichiara di non aver commesso; in compenso, inaspettatamente, rivela di aver ucciso quindici anni prima durante un'eclissi di sole il marito violento e ubriacone. Il monologo sviluppa questa situazione di partenza offrendo un continuo alternarsi di passato e presente, di considerazioni e flash-back, di allucinato transfert della protagonista nella donna che pare sia stata la reale ispiratrice del delitto, la sua datrice di lavoro Vera Donovan. Questo è infatti l'aspetto più interessante del testo al di là della suspense che il meccanismo del giallo offre: lo scavo psicologico affrontato nel creare un personaggio dalla doppia personalità, una protagonista ed il suo personaggio ombra tanto influente da divenire un vero e proprio doppio di Dolores. 'i d pL'interpretazione di Silvana Strocchi è incentrata proprio su questo aspetto, sulla doppiezza, sul dentro e fuori dell'anima e dei ricordi, sull'incarnazione che ogni volta dà voce e forma ai tanti personaggi che affiorano nella memoria della protagonista. fi di l La scenografia di Salvatore Fazio e Sabrina Guazzotti concretizza l'incubo con fondali bianchi e oggetti sospesi, come bloccati in un fotogramma ossessivo e lacerante. Musiche che richiamano l'America Anni Cinquanta curate da Sergio Mondadori e Matteo Sabattini. [m. bo.]

Luoghi citati: America, Italia