IL REGIO CON I TERREMOTATI di A. Fe.

MUSICA E SOLIDARIETÀ' MUSICA E SOLIDARIETÀ' IL REGIO CON I TERREMOTATI E per le nuove stagioni armonie ritrovate a Verolengo Continua a ritmo intenso anche «Autunno in musica» dell'associazione ippogrifo: sono ben tre gli appuntamenti della settimana. Il primo a scendere in campo è il duo costituito dal soprano Patrizia Capello e dalla pianista Lydia Bevilacqua: martedì 2 dicembre alle 21,15 le due interpreti, coadiuvate da Luigi Di Ce- Jolm Mauceri per il secondo concerto del Regio a favore dei terremotati In basso il maestro Mario Cappellin sare, propongono al pubblico del Teatro Alfa (via Casalborgone 16/1, tel. 819.35.29) un ricco omaggio a Puccini. Mercoledì 3 alle ore 22, presso il Deo Café Music di corso Sebastopoli 202/b (tel. 32.12.80), si esibiscono le pianiste Isabella Ponsò e Claudia Rostagno. Nel programma figura una silloge dalle musiche di scena per il «Peer Gynt» ibseniano di Grieg e musiche di Milhaud e Gershwin. Perfinire, un terzetto: il Trio Storming - Mario Mauro al violino, Paola Secci al violoncello e Lorenzo Fornaciari al pianoforte - suona giovedì 4 (ore 21,15) al Caffé Fiorio di via Po 8 (tel. 817.32.25). illi («Dal Po... a Posillipo»: come sempre i titoli scelti come sigla ai concerti di Roberto Cognazzo sono divertenti e rendono subito l'idea di ciò che sta per succedere sotto i riflettori. In questo caso (mercoledì 3, ore 16, Teatro Alfieri) il musicista accompagna la cantante Susy Picchio in una piacevole sarabanda tra le canzoni piemontesi e quelle - ahinoi, di ben diversa caratura - del repertorio napoletano: «'A vucchella» di Tosti, «La rosa» di Mercadante, «Te voglio bene assaje» di Donizetti e tante altre. Biglietti a 10 mila lire (informazioni al 562.38.00). Con dicembre il periodo dell'Avvento entra nella sua ultima e più intensa parte anche con la grande saga dei concerti natalizi. La parrocchia della Crocètta (corso Einaudi 23, tel. 59.30.06) ospita giovedì 4 alle 21 una serata musicale animata dal coro «CaiUget» e dal gruppo «Chorus». Il programma è accattivante e comprende pagine popolari l'immancabile «Montanara», per dirne una - e sacre, ispirate al momento liturgico. L'ingresso è a offerta libera, che sarà devoluta all'acquisto di materiale da cucina per attrezzare un centro di riabilitazione per ragazzi di strada a Nairobi, in Kenya. Anche il Circolo degli Artisti di via Bogino 9 (tel. 821.64.80) ritorna in pista con una stagione concertistica che si annuncia densa di appuntamenti interessanti. Per il momento è programmata una sola serata musicale; la parte più consistente dell'iniziativa si svolgerà nel '98. Giovedì 4 alle 21,30 l'arpista milanese Mara Galassi propone un programma interamente barocco: le musiche sono di Severino, Trabaci, Mayone, Piccinini, Kapsberger e Girolamo Frescobaldi; l'ingresso è libero. [a. fe.]

Luoghi citati: Kenya, Nairobi, Posillipo, Verolengo