DONIZETTI La «Lucia» il 30 in scena dell'Alfa

DONIZETTI DONIZETTI La «Lucia» il 30 in scena all'Alfa ITORNA in scena per un giorno soltanto il capolavoro di Gaetano Donizetti, la «Lucia .di Lammermoor» (Alfa Teatro, domenica 30 novembre alle 18), nell'allestimento della Compagnia Lirica Internazionale guidata da Renzo Rovedi. Il fatto è di una certa rilevanza, in quanto la «Lucia» è un melodramma solitamente evitato dalle compagnie private: innanzi tutto per le siderali difficoltà tecniche e interpretative che il compositore ha regalato alla protagonista - non per nulla sono state eccelse Lucie due artiste del calibro della Callas e della Sutherland, e in questo secolo non moltissime altre - e poi per il notevole impegno scenico richiesto da un libretto che prevede duelli e feste, scene di massa e ambientazioni cimiteriali nel più puro stile romantico. Il guanto della sfida è raccolto da un gruppo di giovani artisti desideroso di misurarsi con un titolo di straordinaria popolarità, la cui potente ispirazione melodica dipinge perfettamente le situazioni e gli stati d'animo e nel quale il sapiente utilizzo orchestrale fa prevedere alcune delle migliori soluzioni verdiane: il soprano Angela Venturìno interpreta il ruolo principale; combattono per il suo destino il baritono Walter Bertello (lord Enrico) e, sul fronte opposto, il tenore Francesco Panni (Edgardo). Accanto a loro cantano il tenore Tommaso You (lord Arturo), il basso Walter Carignano (Raimondo), il mezzosoprano Anna Gandolfo (Alisa) e il tenore Riccardo Berruto (Normanno); il coro è guidato da Elsa Oddone, mentre al pianoforte siede Federico Santi. Biglietto a 28 mila lire, ridotto a 23 mila; anziani 15 mila. Informazioni e prenotazioni alla cassa del teatro, in via Casalborgone 16/1 (telefono 819.35.29). [a.fe.]