Il corvo di Hollywood di Lorenzo Soria

Il corvo di Hollywood Fanatico di Internet divulga malignità e notizie riservate sui divi del cinema Il corvo di Hollywood PLOS ANGELES OTREBBE essere un soggetto per Hollywood: dalla sua modesta casetta ad Austin, in Texas, fra pile di giornali, libri e videocassette, uno sconosciuto venticinquenne che pesa 150 chili e che si autoproclama Fatboy prende di mira una delle più potenti industrie del mondo, vince la sua improbabile battaglia e diventa un eroe popolare. Ma questa è una storia da cui non verrà mai tratto un film, perché l'obiettivo di Harry Knowles è l'industria del cinema. Un'industria fondata sul controllo e sulla manipolazione dei media. E che da quando Fatboy, due anni fa, ha aperto un sito che ha chiamato Ain't It Cool News (www.aint-itcool.com) è stata costretta a riesaminare le proprie strategie. Knowles è più potente dei critici del «New York Times», ha il potere di decidere il successo di un film o di una star. Oltre 150 mila visitatori al giorno, il sito di Knowles non contiene eleganti e fantasiosi effetti grafici. Ci sono solo le sue parole e le sue critiche. E i messaggi inviati da un esercito di informatori dagh* studios, dai set, dalle proiezioni speciali. «Preferisco chiamarli spie - dice -. Suona più romantico». Spiate che Knowles riporta fedelmente. E così, quando è uscito l'ultimo Batman, non ha esitato a definirlo «atroce». E quando gli avvocati della Sony gli hanno imposto di non mostrare le immagini segrete di «Starship troopers», lui ha obbedito ma ha anche pubblicato nel suo sito la lettera intimidatoria dei. legali. Fatboy è diventato una delle figure più temute degli studios, il Corvo che rovina i sogni dei produttori e degli executives. Dopo averlo combattuto, adesso hanno tentato di sedurlo, invitandolo sui set con personaggi come Bruce Willis e a sontuose prime a Hollywood. Ma al suo ritorno ad Austin, Harry Knowles ha rassicurato i suoi fans e le sue spie che tutto resterà come prima. Lorenzo Soria

Persone citate: Bruce Willis, Cool, Fatboy, Harry Knowles, Knowles

Luoghi citati: Austin, Hollywood, Texas