Manhattan orfana del prefisso

A New York esaurite le linee, sta per arrivare anche il 646 A New York esaurite le linee, sta per arrivare anche il 646 Manhattan orfana del prefisso Addio al 212, status symbol telefonico NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Allarme fra i newyorkesi, o meglio quelli di loro che vivono a Manhattan: al loro tradizionale prefisso telefonico, 212, ne sta per essere aggiunto un altro: il 646. Le ragioni sono tecniche: le linee ancora disponibili nel prefisso 212 sono ormai meno di un milione, si calcola che verranno tutte esaurite entro il giugno prossimo e la Public Service Commission ha deciso che ci vuole un nuovo prefisso. Aveva pensato di dividere Manhattan in due aree geografiche, assegnando il 212 a una metà e il 646 all'altra, ma non aveva fatto i conti con l'idea che j «manhattanites» hanno di se stessi. Tanto furono felici quando, nel 1984, il 212 che copriva tutta la città fu riservato soltanto a loro e un nuovo prefisso, il 718, fu assegnato a quei poveracci di Brooklyn, Queens, Staten Island e Bronx, tanto sono stati decisi questa volta nel protestare contro un provvedimento che avrebbe creato una Mahattan di serie A (quella cui sarebbe rimasto il 212) e una di serie B, costretta nel ghetto del nuovo (ma chi lo conosce?) 646. «Il mercato degli appartamenti ne verrebbe sconvolto», aveva spiegato un agente immobiliare. Secondo lui, così come oggi c'è la corsa ad avere un indirizzo il cui codice postale finisce con 22 (una piccola porzione di Manhattan considerata la più chic), domani si sarebbe scatenata la corsa agli appartamenti che consentono di avere il prefisso 212. Così, dopo mesi di discussioni, la Commission ha optato per la «sovrapposizione»: chi ha il 212 se lo tiene e quelli che chiederanno una nuova linea dopo l'esaurimento di quelle rimaste avranno il prefisso 646, indipendentemente da dove si trovano. Capiterà così che chi aggiungerà una linea in casa o in ufficio, per esempio per installare un fax, si ritroverà con due prefissi diversi. E siccome a quel punto la confusione sarà grande anche per i sofisticatissimi computer della Bell Atlantic, la società che gestisce i telefoni a New York, l'unico modo per superarla sarà che tutte le chiamate urbane che verranno fatte a New York dovranno essere precedute dal prefisso, il quale a sua volta dovrà essere prece- duto da un 1, per un totale di 11 cifre. «Non sarà come quando la squadra di baseball dei Dodgers si trasferì a Los Angeles commenta il «New York Times» - ma è pur sempre un pezzetto della cultura di questa città che cambia per sempre». [f. p.l Chi vive a Manhattan dalla prossima primavera dovrà fare i conti con due diversi prefissi telefonici

Persone citate: Public

Luoghi citati: Los Angeles, Manhattan, New York