l'elisir delle buone monache di Franco Pantarelli

Il farmaco fertilizzante tratto dall'urina di migliaia di suore MEDICENE Il farmaco fertilizzante tratto dall'urina di migliaia di suore l'elisir delle buone monache // segreto dei 7 gemelli dello low a NEW YORK NOSTRO SERVIZIO In qualche modo, i sette gemelli nati l'altro giorno nell'Iowa sono un po' anche figli di suorine italiane. La connessione è tortuosa e mediata da una tecnologia sofisticatissima, ma è inequivocabile: senza lo sforzo congiunto di un esercito di suore impegnato ogni giorno a fare pipì in speciali recipienti sterilizzati, la compagnia farmaceutica Sereno non avrebbe mai potuto produrre il Metrodin e il Pergonal che hanno curato tanto bene l'infertilità della signora Bobbi McCaughey da consentirle di mettere al mondo i suoi sette pargoli. Accade infatti che quei due farmaci contengano due ormoni, l'FSH e l'LH, che si trovano nell'urina delle donne in menopausa. Ma vi si trovano in quantità minima: ci vogliono almeno 25 litri di quel liquido per produrre una di quelle fiale che la signora McCaughey si faceva iniettare ogni giorno. Affinché la produzione di quei farmaci raggiungesse una quantità industrialmente accettabile, quindi, si poneva il problema di disporre di sufficiente «materia prima». Dove trovarla?, si sono chiesti alla Serono. Chi sia personalmente il genio che l'ha avuta non si sa, ma sta di fatto che a un certo punto è spuntata l'idea di rivolgersi ai conventi, anche perché era «altamente desiderabile» che le «donatrici» fossero donne dalla vita sessuale irreprensibile, per evitare la presenza di malattie. Ecco così mettersi in moto la macchina che, secondo quanto la stessa portavoce della Serono, Gina Cella, ha raccontato al «New York Post», ha raggiunto numeri cosmici. Fra Italia, Spagna e Brasile, le suore che ogni giorno «donano» sono almeno 100.000 e la loro produzione è di circa 300 milioni di litri l'anno. «E' una splendida storia medica finora mai raccontata», dice Alan Berkeley, del New York University Medicai Center, che ha visitato uno stabilimento in Spagna dove vengono «processati» 10.000 litri di urina al giorno. Dubbi di tipo etico? Noi, dicono all'arcidiocesi cattolica di New York, non commentiamo ciò che si fa in altri Paesi. Franco Pantarelli 1 Bobbi McCaughey insieme con il marito La signora ha dato alla luce sette gemelli grazie a un farmaco che utilizza particolari ormoni femminili

Persone citate: Alan Berkeley, Gina Cella, Serono

Luoghi citati: Brasile, Iowa, Italia, New York, Spagna