Un appuntamento prima di sparire

Un appuntamento prima di sparire La sera della scomparsa la Di Sarno è scesa sotto casa per vedere qualcuno Un appuntamento prima di sparire Roma, nessuna traccia dell'ex fidanzata di Sgarbi ROMA. L'auto con i fari accesi, abbandonata sulla via Cassia, nei pressi del raccordo anulare di Roma, con le chiavi nel cruscotto e la portiera aperta. Sui sedili la borsa, l'agenda, ritagli di giornali con fotografie di una bella donna bruna e articoli che parlano di lei. Le uniche tracce. Giò Di Sarno, 28 anni, cantante della New Wave napoletana, è sparita nella notte, verso le 23 di giovedì scorso, poco dopo essere uscita in auto dalla casa di un amico. Un mistero sul quale stanno lavorando da giorni polizia e carabinieri. Di lei si sono occupate le cronache rosa, per un suo breve flirt di qualche anno fa con Vittorio Sgarbi (e per aver proposto, durante una puntata del Maurizio Costanzo Show, di creare un club delle «ex fidanzate» del deputato). Meno noto il suo impegno nel movimento «Diritti civili» di cui è coordinatrice per la Campania. La polizia sta cercando di ricostruire le ultime ore che la donna ha trascorso nella capitale. Giovanna Di Sarno era scesa dall'abitazione dell'amico presso il quale alloggia quando viene a Roma, dicendogli che sarebbe rincasata di lì a poco. Gli inquirenti sospettano che avesse appuntamento con qualcuno. La cantante era venuta a Roma il martedì precedente per un servizio fotografico che avrebbe fatto con un suo conoscente free-lance e destinato a un settimanale. Gli agenti della seconda sezione della squadra mobile, diretti da Francesco Di Maio, hanno sinora ascoltato più di trenta persone, fra parenti, amici e conoscenti della donna, rintracciati fra Napoli e Roma. Ciascuno ha fornito il proprio alibi che è stato riscontrato dalla polizia. Un rapimento a scopo di estorsiose? Gli investigatori lo escludono: Giò ha origini familiari economicamente modeste, i suoi genitori sono contadini. Mercoledì scorso, aveva partecipato, insieme con il coordinatore nazionale di «Diritti umani». Franco Corbelli, a una conferenza stampa a Montecitorio per illustrare le ragioni di una lettera aperta dei liberali italiani al presidente della Repubblica, Scalfaro, con la quale si chiedeva la nomina a senatore a vita di Marco Pannella. E proprio Franco Corbelli ha attaccato, ieri, tutti i telegiornali Rai, Mediaset e Telemontccarlo, e ha annunciato una denuncia per omissione di atti d'ufficio per la mancata divulgazione dell'appello dei genitori della cantante. Intanto a Poggiormarino, dove vive la famiglia di Giò, si vivono ore terribili. «Non si sarebbe mai allontanata di sua volontà senza chiamarci per così tanto tempo», dice la sorella Emilia, che ha appena due anni più di lei. E aggiunge: «Dovunque si trovasse, su una nave in crociera oppure all'estero, non mancava di darci sue notizie». «Una ragazza tranquilla, serena». Così la ricorda Maurizio Costanzo che la ebbe ospite in trasmissione ai primi di novembre. «Non parlò molto aggiunge -, fece solo quella proposta di un club delle "ex" di Sgarbi... Mi auguro che presto tutto si risolva per il meglio», [r. r.l Giò Di Sarno, 28 anni

Luoghi citati: Campania, Emilia, Napoli, Roma