Derthona micidiale il Pietrasanta ko

Derthona micidiale il Pietrasanta ko Angeretti-Buzzetti, coppia-traino: 2-0 Derthona micidiale il Pietrasanta ko TORTONA. Con un micidiale uno-due nella parte finale del primo tempo un Derthona in buona salute ha steso il Pietrasanta, che pure ha fatto di tutto - usando spesso anche le maniere forti - per impedire il dilagare della coppia d'attacco Buzzetti-Angeretti che, sugli spazi larghi, ha avuto effetti non di rado devastanti, e Buzzetti è riuscito anche ad andare in rete. La gara sarebbe finita in goleada se solo Angeretti avesse messo a segno la metà delle clamorose palle-gol che gli sono capitate a tiro. Così a fare il risultato ci hanno pensato Castellazzi, con un gran bel tiro su punizione, ed il solito Buzzetti, che sfruttava da par suo un ottimo suggerimento di Brambilla. Tutta la squadra tortonese comunque ha giocato al meglio: sicura in difesa con Perrone in forma smagliante e con un Castellazzi bravissimo nel ruolo di «libero» e sempre in grado di far ripartire l'azione di rimessa, anche il centro- campo - ben sostenuto dai «tornanti» Agazzone e Brambilla - ha finalmente brillato sia in fase di interdizione che di costruzione, mettendo in condizione le punte di rendersi pericolose nelle loro puntate offensive. 11 festival bianconero era iniziato al 7', quando Angeretti scagliava sul portiere in uscita la prima palla-gol; lo stesso attaccante al 23' superava Vignale con un pallonetto ma la sfera finiva alta d'un soffio. Al 34' e al 37' i gol di Castellazzi e di Buzzetti che decidevano il risultato e poi nella ripresa - con il Pietrasanta sempre annichilito, quasi incapace di reagire - la sagra dei gol falliti dal Derthona, tre volte con Angeretti ed una con Buzzetti. Per i toscani una sola occasione, al 79', ma il portiere Perrone era bravissimo a sventare la pericolosa incursione di Mazzei. Ettore Piraccini

Luoghi citati: Vignale