Cuneo, con la Massese vantaggio sprecato

Cuneo, con la Massese vantaggio sprecato Cuneo, con la Massese vantaggio sprecato Segnano per primi con Rovera, poi si chiudono I toscani realizzano con Moriani e Bedin: 2-1 SESTRI LEVANTE. Gran partita decisa da un gran gol e da una serie di ingenuità difensive. La Massese costretta a giocare per la terza volta in questo torneo in campo neutro si trova a proprio agio sul Sivori di Sestri Levante dove il suo gioco arioso e rapido può esprimersi al meglio. Il Cuneo di Ciravegna comunque non si sottrae al confronto e ribatte colpo su colpo e se avesse alla fine acciuffato il pareggio non avrebbe rubato nulla. La squadra «ospite» passa in vantaggio al 6' sfruttando un duetto Mazzeo-Rovera chiuso dal centravanti con un beffardo tocco da sotto che «uccella» il portere Dimmito uscitogli troppo precipitosamente incontro. Se l'estremo difensore fosse rimasto tra i pali Rovera non avrebbe potuto far altro che crossare, invece, lasciando sguarnita la porta, rende vano anche il disperato tentativo di Bosco che non riesce ad agganciare la sfera prima che varchi la linea bianca. Il Cuneo ha forse il torto di chiudersi un po' troppo dopo la rete, però la reazione dei bianconeri toscani è veemente. L'allenatore-giocatore Bosco ordina la sostituzione di Vitaloni ('79) con Ceragioli ('79) e sposta Moriani dall'ala destra a punta, alla sinistra di Mazzei. E' la mossa che decide: l'ex Pietrasanta diventa la spina nel fianco della compassata difesa piemontese, potente ma un po' lenta soprattutto nei due centrali Cariai e Marazza. Al 19' Morioni e Mazzei dialogano stretto, sventa Sirtori con un'uscita a valanga sul centravanti. Nell'ultimo minuti di recupero del primo tempo (48') la Massese pareggia: perde palla Moschetti sulla trequarti, Rubinacci serve un perfetto assist a Moriani, controllo di sinistro e stupendo esterno destro che si infila tra portiere e palo. Ciravegna striglia i suoi e li sprona a osare di più. Il Cuneo riparte con grande slancio e per un quarto d'ora mette in ambasce la retroguardia massese. Ma al 62' Bedin firma un incredibile rete: scatto di Moriani, il portiere Sirtori accenna l'uscita, la difesa ribatte, la palla arriva al trequartista bianconero che, da circa 40 metri e pure da posizione decentrata, azzecca un millimetrico pallonetto che beffa il rientrante Sirtori. Il Cuneo potrebbe rimediare entro 180 secondi. Moschetti libera in area Rovera, botta secca che passa sotto le gambie di Dimmito, si infrange sul palo, danza sulla linea bianca e non viene toccata dal pur libero Mazzeo che termina la corsa dentro la rete. Al 67' Mazzei da a Moriani la palla del 3-1, l'ala spreca con un tocco troppo debole e scentrato. Al 72' una punizione di Caridi sfiora il sette. Al 79' una rovesciata di Mazzei sfiora il palo. Danilo Sanguineti

Luoghi citati: Cuneo, Sestri Levante, Sirtori