LA SANREMESE: 0-2 di R. Cas.

39 — LA SANREMESE; 0-2 1 A Valenza vince la capolista VALENZA. «Nel calcio come nella vita vince sempre chi è più saggio»: è una frase di Luigi Cichero, mister ospite, che ben si adatta al risultato della partita tra la Valenzana e la capolista Sanremese (01). Gli ospiti sono stati aiutati da un atto di follia del giovane Freguglia, che, a palla lontana, ha scalciato da dietro Brignoli, finendo anzitempo negli spogliatoi. In dieci, gli orafi hanno subito la triangolazione, che ha portato Calabria in gol. L'allenatore di casa è drastico: «Freguglia mi ha fatto vedere il labbro spaccato da un colpo dell'avversario ma non posso assolverlo - specifica Gianni Bui - le reazioni sono atti irresponsabili, che vanno a detrimento dell'intera squadra. Così, ho dovuto cambiare l'assetto del centrocampo per cercare di risalire ma non ce l'abbiamo fatta ugualmente. Non si può regalare un giocatore ad un'avversaria solida come la Sanremese». I padroni di casa partono al galoppo e iniziano a pressare. All' 11' c'è la grande, duplice occasione per passare in vantaggio: su un cross di Conti, Freguglia indirizza di testa a rete ma Nioio riesce a toccare con la punta delle dita la palla, riprende Conti chj centra il palo. Lo scampato pericolo stimola gli ospiti, che affidano a Bifini il contropiede e a Manduca la conclusione, parata da Merlone (16'). Nel minuto successivo, la Sanremese va vicina al successo: diagonale di Calabria, deviato in tuffo da Merlone, che poi abbranca la palla prima dell'intervento di Spatari. Al 44' il colpo di scena: il guardiahnea richiama l'attenzione dell'arbitro e fa espellere Freguglia. Non trascorre un minuto della ripresa che gli ospiti passano: è Bifini a costruire la palla gol, che Calabria mette in scivolata alle spalle di Merlone. Inutile il forcing degli orafi per il resto della gara. [r. cas.]

Luoghi citati: Calabria, Valenza