Pro con il miglior abito ma la Triestina fa 1-1

Pro con il miglior abito ma la Triestina fa 1-1 In gol con Cavaliere, sbaglia un rigore ed è raggiunta Pro con il miglior abito ma la Triestina fa 1-1 VERCELLI. E venne il giorno della Pro, nel gioco, a tratti impetuoso, se non nel risultato, un 1-1 con la Triestina che calza ai bianchi come una taglia 48 a un omone di 120 chili. Ma gli errori, si sa, si pagano caro e di errori la Pro ne ha commessi due di troppi: il primo al 27' quando sul risultato di 1-0, Cavaliere, l'autore del punto dei Caligariani, ha sprecato il rigore accordato per uno spintone di Sgarbossa su Testa calciando debole e centrale. Per Vinti è stato quasi un'inezia bloccare a terra la sfera. Poi ecco il secondo sbaglio dei padroni di casa, al 49' quando su una punizione di Zampagna fatta ripetere, un uomo delle barriera è saltato al momento del tiro lasciando sfilare sotto i piedi il pallone dell'I-1. Due macchie che vanno a imbrattare il miglior abito indossato fino a ora dalla Pro. E che abito, visto che l'ospite del Robbiano-Piola era nientemeno che la grande Triestina, favorita numero uno alla CI. Grinta, determinazione e gio- co hanno fatto da ingredienti alla partita dei bianchi, in campo con molte incognite viste le assenze di Gabasio, Bertolone e Col e la panchina zeppa di ragazzini. Eppure a lungo si è rivista la Pro dei vecchi tempi, trascinata in avanti da un Bagnoli strepitoso al punto di non accorgersi fin che le gambe lo hanno tenuto in piedi di giocare febbricitante (non a caso quando è stato richiamato in panca per mancanza di forze da Caligaris è partita dagli spalti una poderosa bordata di fischi). Poi accanto all'ex pisano ecco meritarsi i galloni di «uomini-partita» i tenaci Rindone e Righi, due mastini, e gli altrettanti ottimi Argentesi e Ragagnin. Buone le prestazioni pure di Zeoli, Testa e Fida e tutto sommato positive anche quelle di Cavaliere e Motta. Resta Trombini che stavolta, dopo tante ottime partite, è incappato in un paio di errori non da lui. Ma soprattutto è piaciuta questa Pro da battaglia.* Già-al 2' Bagnoli con-un'aziotìe a percussione si guadagnava uno sgambetto in area che meritava il rigore (sarebbe poi venuto al 27'per una spinta molto più veniale); il centravanti concedeva il bis al 10' con un cross pennellato al centro sul quale Cavaliere era tempista per il tocco di testa nell'angolino di Vinti. 1-0. Replicava la Triestina che si vedeva annullare il pari di Zampagna per fuorigioco, ma era soprattutto la Pro a distendersi bene. A inizio ripresa il pasticcio dell'1-1. I bianchi ci riprovavano, ma gli ospiti prima in dieci e poi in nove per le espulsioni di Sgarbossa (80') e Catelli (91') resistevano. Roberto Eynard Pro Vercelli: Trombini; Ragagnin (86' Bisesi), Zeoli; Motta, Argentesi, Rindone; Testa, Cavaliere (73' Valentino), Bagnoli (76' Barbiero), Righi, Fida. Triestina: Vinti; Manni, Bambini; Modesti (60' Trosce), Sgarbossa, Notati; Coti, Catelli, Tiberi. Gubellini (44' Riccardo), Zampagna (72' Canella). Arbitro: Verucci. Reti: 10' Cavaliere, 49' Zampagna.