Torna la Premiata Forneria Marconi

25 Questa sera al Colosseo il primo dei quattordici concerti in tutt'Italia Torna la Premiata Forneria Marconi Rock sinfonico con la freschezza degli anni d'oro Della serie: a volte ritornano. La Premiata Forneria Marconi, una delle migliori espressioni del rock made in Italy, di nuovo in pista con una tournée che debutta questa sera al Colosseo di Torino, prima tappa del tour in tredici teatri, in tutt'Italia, in poco meno di un mese. Fatiche di poco conto per una band che annovera un palmarés con più di 3 mila concerti, 250 dei quali in Usa, numerosi in Gran Bretagna e resto d'Europa e perfino Giappone dove, tra l'altro, i vecchi dischi della formazione sono tra i più ricercati dai collezionisti del vecchio vinile. Quasi trent'anni sono passati dalla fondazione del gruppo e da allora sono rimasti Franz Di Cioccio e Franco Mussida. Insieme a Flavio Premoli e Patrick Djivas hanno pubblicato la scorsa primavera «Ulisse» un disco ricco di arrangiamenti sperimentali, in linea con la produzione di un tempo ma concepito con nuova espressività. Gli alfieri del rock sinfonico Anni Settanta sono riusciti a dimostrare ancora l'energia, l'inventiva e la creatività degli anni d'oro, qualità affinate dalla lunga esperienza artistica. Il risultato finale è musica impeccabile e gradevole, una forma di pop da apprezzare e riscoprire per quanti avevano perso le tracce della Pfm. Ascoltato con piacere il prodotto discografico, incuriosisce molto questa nuova serie di performance, a nove anni dall'ultima uscita, perché è risaputa la capacità di non lesinare energia sul palco a scapito degli effetti speciali tanto in voga. Non si dubita sullo spazio per il virtuosismo individuale, una forma prediletta dalla Pfm, sempre coinvolgente e apprezzata da parte del pubblico che gradisce gli assoli di qualità e ben si ricorda la figura di Di Cioccio nel ruolo di trascinatore per il suo carattere estroverso. Se queste caratteristiche saranno confermate, la tournée riscuoterà quel successo decretato diversi lustri fa, quando la Premiata Forneria si rivelò facendo da supporter al primo tour italiano degli Yes. «Non vediamo l'ora di esibirci ha dichiarato Franz Di Cioccio. Suonare è quello che sappiamo fare meglio, è il nostro mestiere e poi ci teniamo a ricordare che siamo stati la prima formazione rock italiana a incidere un live, tratto da una registrazione di un concerto al Central Park di New York». Queste le altre date: 27 Milano, 28 Belluno, 30 Rimini, 1° dicembre Firenze, 3 Trento, 5 Brescia, 6 Mestre, 11 Bologna, 13 Orvieto, 15 Catania, 16 Palermo, 19 Catanzaro, 20 Bari. Im. pr.] La Premiata Forneria Marconi che stasera al Colosseo ripropone il rock Anni 60

Persone citate: Di Cioccio, Flavio Premoli, Franco Mussida, Franz Di Cioccio, Marconi, Marconi Rock, Patrick Djivas